Sommario
Quando andare nel Nepal?
Per andare in Nepal è importante scegliere la stagione giusta in base al clima. Il periodo migliore è per molti versi l’inizio della stagione secca, cioè ottobre e novembre: il clima è mite, l’aria è tersa, la visibilità perfetta e la natura rigogliosa, grazie all’effetto dei monsoni.
Quando visitare Kathmandu?
I periodi migliori per andare in in Kathmandu in Nepal sono in marzo e aprile e ottobre, quando c’è una temperatura een piacevole e a malapena fino poco precipitazioni. La temperatura media più alta in in Kathmandu sono 26°C in maggio e quella più bassa è di 15°C in gennaio.
Qual è la storia del Nepal?
La storia del Nepal si perde anticamente nel mito. I primi abitanti documentati della valle di Kathmandu furono i Licchavi (VIII secolo a.C.), cui seguirono i Thakuri (IX-XII secolo d.C.) ed i Malla (XIII-XVIII secolo). L’unificazione del paese avvenne nel 1768 ad opera di Prithvi Narayan Shah, capostipite dell’ultima dinastia regnante.
Qual è la lingua ufficiale del Nepal?
La lingua ufficiale è il Nepalese, parlato dal 48,61% della popolazione, affiancato da numerose altre lingue che possono essere ufficializzate a livello provinciale.
Quali sono i fiumi sacro del Nepal?
Fra questi fiumi citiamo il Bagmati, fiume sacro del Nepal (sulle sue rive, nei pressi dell’aeroporto di Kathmandu, si trova il celeberrimo sacro tempio hindu di Pashupatinath) che origina poco a nord di Kathmandu e bagna la città ed il suo sobborgo meridionale di Patan raccogliendo numerosi piccoli affluenti nella Valle di Kathmandu e nell
Quali sono le zone climatiche del Nepal?
Morfologia. Il Nepal è percorso longitudinalmente da alcune catene montuose, intervallate da valli e conche. Seguendo l’andamento del dislivello si possono anche genericamente definire le zone climatiche.