Sommario
Come si fa una comparsa?
Per partecipare alle selezioni di comparse è necessario presentare una domanda ai centri di produzione o alle società di produzione TV. L’età per fare la comparsa è almeno 18 anni. A differenza delle comparse televisive, la presenza alle trasmissioni configura una partecipazione in qualità di pubblico.
Cosa succede se non ci si costituisce in giudizio?
Se nessuna delle parti compare alla prima udienza, il giudice fissa una udienza successiva, di cui il cancelliere dà comunicazione alle parti costituite. Se nessuna delle parti compare alla nuova udienza, il giudice ordina che la causa sia cancellata dal ruolo e dichiara l’estinzione del processo (1)(2).
Chi non si costituisce in giudizio?
La parte che non si costituisce in giudizio è dichiarata contumace. Nei procedimenti che iniziano con ricorso, poiché come detto la costituzione in giudizio avviene automaticamente col deposito del ricorso, non è configurabile la contumacia del ricorrente.
Quando deve presentare la domanda riconvenzionale?
Per presentare la domanda riconvenzionale è necessario rispettare un termine di legge: essa va depositata in cancelleria almeno 20 giorni dalla prima udienza indicata nell’atto di citazione. Non è possibile presentare una domanda riconvenzionale successivamente a tale termine: sarebbe tardiva e il giudice non potrebbe tenerne più conto.
Qual è il nuovo valore della domanda riconvenzionale?
Di conseguenza, colui che la propone è tenuto a dichiarare espressamente tale nuovo valore ai fini della normativa in materia di spese di giustizia: la domanda riconvenzionale, infatti, comporta l’obbligo per il proponente di pagare il contributo unificato determinato sulla base del valore della stessa.
Cosa è la domanda riconvenzionale trasversale?
domanda riconvenzionale trasversale. Si tratta, in sostanza, della domanda che il convenuto pone non nei confronti dell’attore ma nei confronti di un altro convenuto, ugualmente chiamato dall’attore a far parte del processo.
Qual è l’ammissibilità della domanda riconvenzionale?
L’inammissibilità della domanda riconvenzionale, in quanto non contenuta nella comparsa di risposta o comunque non formulata nella prima udienza di trattazione, è stabilita a tutela dell’interesse della controparte, con la conseguenza che essa non è più opponibile se la parte, nel cui interesse la preclusione stessa è sancita, anziché