Sommario
- 1 Che cosa è la consulenza?
- 2 Cosa sono i Gruppi consiliari?
- 3 Quali sono i soggetti di consulenza?
- 4 Qual è il compito del consulente?
- 5 Cosa si fa in una società di consulenza?
- 6 Quali sono le tre capacità fondamentali che il consulente deve avere per gestire con successo il rapporto con il cliente?
- 7 Cosa può fare un commercialista non iscritto all’albo?
- 8 Cosa vuol dire lavorare nella consulenza?
Che cosa è la consulenza?
La consulenza (anche chiamata con il termine inglese consulting o counseling) è la professione di un consulente, ovvero una persona che, avendo accertata qualifica in una materia, consiglia e assiste il proprio committente nello svolgimento di cure, atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni.
Cosa sono i Gruppi consiliari?
I gruppi consiliari non sono organi interni del Consiglio, ma piuttosto articolazioni organizzative per una gestione più efficace dell’attività assembleare: nella composizione degli organi collegiali, nella programmazione dei lavori consiliari, nella discussione di taluni atti consiliari quali mozioni e ordini del …
Cosa è la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico.
Quali sono i soggetti di consulenza?
1 Soggetti richiedenti. 2 Tipi di consulenza. 2.1 Il consulente di fiducia. 2.2 La consulenza politica. 2.3 La consulenza legale. 2.4 La consulenza in ambito giudiziario. 2.4.1 Il consulente tecnico d’ufficio (CTU) 2.4.2 Il consulente tecnico di parte (CTP) 2.5 La consulenza medica.
Qual è il compito del consulente?
Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori di sua esperienza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza.
Come può essere svolta la consulenza legale?
La consulenza legale può essere svolta anche da dottori esperti laureati in Giurisprudenza, Scienze dei Servizi Giuridici e Scienze Giuridiche all’interno delle pubbliche amministrazioni, di imprese e di studi professionali o come libera professione. La consulenza in ambito giudiziario
Cosa si fa in una società di consulenza?
Una società di consulenza aziendale si occupa di fornire consulenza alle aziende (ma anche delle banche), in particolare, gestisce i piani aziendali per aumentare la competitività sul mercato e, soprattutto, analizza i costi di bilancio per far sì che gli sprechi siano ridotti al minimo.
Quali sono le tre capacità fondamentali che il consulente deve avere per gestire con successo il rapporto con il cliente?
L’esperienza ci insegna che il cliente richiede al consulente tre qualità fondamentali: L’abilità di comprendere lo stato di bisogno dell’azienda. La capacità di definire una strategia concreta. La sensibilità nel comprendere la condizione psicologica del cliente e i suoi timori derivanti dall’azienda stessa.
Chi non è iscritto all’albo?
Sono, quindi, escluse dall’ambito di applicazione della Legge tutte le professioni il cui esercizio presuppone l’iscrizione a un ordine o un collegio professionale. Come ad esempio, avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, geometri, medici, psicologi, etc.
Cosa può fare un commercialista non iscritto all’albo?
L’appartenenza ad apposito elenco professionale non è un requisito necessario per l’esercizio dell’attività di consulenza specializzata ad aziende, in ossequio al principio della libertà di lavoro autonomo e libertà di impresa.
Cosa vuol dire lavorare nella consulenza?
Cosa significa lavorare nella consulenza?
Essere un consulente significa fare esperienza su diversi progetti, prodotti, aziende e problemi da risolvere! La varietà che si trova ad affrontare consente al consulente di crescere più velocemente come professionista.