Cosa vuol dire griot?
In realtà griot è il termine europeo con cui i viaggiatori francesi del 17° secolo hanno nominato una precisa figura sociale dell’africa occidentale tradizionale che aveva il compito di trasmettere al popolo le proprie origini e la propria cultura.
Come facevano musica in Africa?
I musicisti africani, soprattutto i percussionisti, producono un ritmo che si presenta quasi sempre nella forma poliritmica. Infatti, i ritmi vengono suonati in maniera costante ed uniforme, si sovrappongono, ma non entrano mai in contrasto. La poliritmia è al centro di tutte le canzoni africane.
Che musica c’è in Africa?
Generi di musica africana e popolare comprendono:
- Afrobeat.
- Apala.
- Benga di Benga.
- Bikutsi.
- Fuji.
- Highlife.
- Isicathamiya.
Come si chiamano i narratori musicisti professionisti del Mali?
Come accade a molti dei professionisti della tradizione, come i fabbri africani, i tessitori, i ceramisti, anche i griot sono spesso temuti poiché si ritiene che abbiano particolari poteri e che siano in contatto con le forze naturali.
Chi è il griot nigeriano?
Il griot era il portavoce del re presso il popolo, e spesso fungeva da intermediario nelle relazioni diplomatiche del re con ambasciatori di altri regni.
Quali sono le origini della musica celtica?
La musica celtica comprende un ampio spettro di generi musicali, che si sono evoluti dalle tradizioni e dalla musica folk dei popoli celtici dell’Europa Occidentale.
Qual è la religione dei Celti?
Il celtismo è una religione sostanzialmente animistica e panteistica, mantenendosi nel solco dell’antica religione pagana celtica. L’animismo sfocia in molti ambienti nel politeismo, con la raffigurazione delle divinità attribuendo a queste aspetto umanoide.
Quali sono le principali caratteristiche del jazz?
I principali elementi del jazz sono due: ritmo e improvvisazione. Dal punto di vista tecnico il jazz moderno è caratterizzato dall’uso estensivo dell’improvvisazione, di blue note, di poliritmia e di progressione armonica usate in modo diverso rispetto alla musica classica.