Sommario
- 1 Chi sono i concorrenti diretti?
- 2 Come si effettua l’analisi di concorrenza?
- 3 Chi sono i competitor?
- 4 Cosa si intende per concorrenza indiretta?
- 5 Chi sono i concorrenti marketing?
- 6 Come scegliere i competitors?
- 7 Chi sono i concorrenti di Google?
- 8 Chi sono i miei competitor?
- 9 Come trovare i competitor di un’azienda?
- 10 Come analizzare i competitors?
Chi sono i concorrenti diretti?
I concorrenti diretti sono quelli che probabilmente conosci molto bene, sono i tuoi acerrimi nemici e non vedi l’ora di batterli (in modo leale ovviamente). I concorrenti diretti sono quelli che vendono un prodotto molto simile al tuo e che hanno i tuoi stessi obiettivi.
Come si effettua l’analisi di concorrenza?
I parametri per l’analisi della concorrenza
- Il modello di business.
- I canali di acquisizione.
- Le politiche commerciali di acquisizione e retention.
- Il pricing.
- La comunicazione di brand.
- La comunicazione di prodotto.
- Il target.
- L’uso dei canali di customer care e di contatto con i clienti (inclusi ad esempio i social media)
Che cosa si intende per marketing indifferenziato?
Marketing indifferenziato (quando un’impresa si rivolge all’intero mercato dei consumatori con un’unica offerta di prodotto/servizio); Marketing differenziato (quando ci si rivolge a diversi segmenti di mercato con prodotti particolari rivolti ad ognuno di essi);
Chi sono i competitor?
In inglese competitor indica da tempo il rivale, l’antagonista (persona o squadra) specialmente nelle gare sportive. Oggi il competitor lancia la sfida ai concorrenti nella grande arena del mercato economico e commerciale. E la parola arriva dagli States anche in Italia, dove già esisteva il competitore…
Cosa si intende per concorrenza indiretta?
La concorrenza indiretta si genera quando le aziende competono in un mercato producendo prodotti sostitutivi per soddisfare la stessa esigenza del cliente. Fondamentalmente, le aziende che competono indirettamente si concentrano maggiormente sul sapere come la stessa esigenza può essere soddisfatta da prodotti diversi.
Chi sono i tuoi competitors?
I competitor diretti sono quelli che mettono sul mercato prodotti o servizi perfettamente sovrapponibili ai tuoi e che li commercializzano nella tua stessa area geografica. I competitor indiretti sono quelli che offrono prodotti o servizi diversi dai tuoi, ma che soddisfano le stesse esigenze.
Chi sono i concorrenti marketing?
“Un competitor è innanzitutto un’azienda che compete con un’altra nel vendere un prodotto/servizio allo stesso target di clienti. Tali prodotti/servizi devono essere sostituibili tra loro dal punto di vista del cliente. Non basta che siano presenti all’interno dello stesso mercato.”
Come scegliere i competitors?
Questi sono i fattori da tenere a mente per analizzare la tua concorrenza:
- Chi sono i tuoi competitor.
- Quali sono i prodotti dei competitor.
- Quali sono i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor.
- Quali sono le strategie dei tuoi competitor.
- In che mercato sei inserito.
Come si scrive competitors?
Da quest’ultimo derivano poi “competition” e “competitor” (e dal nostro “competere” vengono “competitore” e “competizione”).
Chi sono i concorrenti di Google?
I migliori motori di ricerca alternativi a Google
- Bing. Bing è il tentativo di Microsoft di porsi come concorrente di Google.
- Yahoo! Search.
- Dogpile. Vuoi usare contemporaneamente i primi tre motori di ricerca senza aprire troppe finestre sul browser?
- Baidu.
- Yandex.ru.
- Boardreader.
- DuckDuckGo.
- Ecosia.
Chi sono i miei competitor?
Un altro mezzo di ricerca più classico è l’osservazione diretta. Nel caso di piccole realtà e di prodotti diffusi, l’esplorazione dei dintorni o dei luoghi dove si vende il prodotto (un mercato fisico, ad esempio) permette di individuare i competitor diretti.
In inglese competitor indica da tempo il rivale, l’antagonista (persona o squadra) specialmente nelle gare sportive. Oggi il competitor lancia la sfida ai concorrenti nella grande arena del mercato economico e commerciale.
Come trovare i propri competitor?
Ecco una serie di soluzioni necessarie per ottenere buoni risultati e muovere passi sensati verso gli obiettivi.
- Inizia da una ricerca approfondita.
- Raffina i risultati con strumenti dedicati.
- Analizza i competitor in profondità
- Non ti dimenticare dei social.
- Organizza i competitor con cura.
Come trovare i competitor di un’azienda?
Trovare e analizzare i competitor: 7 tool indispensabili
- Wayback Machine, la storia di un sito.
- Whois: chi gestisce il dominio?
- Seozoom e Semrush: come studiare i competitors.
- Operatori di Google, sempre utili.
- Studia i concorrenti su Twitter con Twitonomy.
- Analizza la Fan Page della concorrenza con Likealyzer.
Come analizzare i competitors?
Vediamo i vari step per una corretta analisi dei competitor presenti nei motori di ricerca.
- Step 1: brainstorming.
- Step 2: verificare la ricerca consapevole.
- Step 3: Analizzare i volumi di ricerca.
- Step 4: trovare i veri competitor.
- Step 5: Raccogliere e analizzare i dati.
- Metriche da utilizzare nell’analisi dei competitor.