Sommario
Cosa vuol dire ritirarsi?
rifl. a. Tirare indietro il proprio corpo o parte di esso, retrocedere: ritirarsi prontamente per non essere investito, per non essere colpito; ritirarsi dalla finestra; spesso, con sign. intr., tornare indietro, indietreggiare: ritirarsi per far posto ad altri; la folla fu fatta r.
Cosa significa il termine parola?
parola Complesso di fonemi, cioè di suoni articolati, o anche singolo fonema (e la relativa trascrizione in segni grafici) mediante i quali l’uomo esprime una nozione generica, che si precisa e determina nel contesto d’una frase.
Che significa ritirarsi in buon ordine?
lov. verb. recedere, desistere spontaneamente ritenendo irrealizzabile ciò che si era proposti.
Che cos’è il ritiro?
– 1. L’azione e l’operazione di ritirare, il fatto di ritirarsi o di venire ritirato, sia nel sign. di richiamare, fare tornare indietro: decidere, disporre, attuare il r. delle truppe, della flotta, di un ambasciatore; sia in quello di riprendere, togliere, farsi consegnare cose: r.
Che significa battere in ritirata?
loc. v. ritirarsi in fretta, fuggire, spec.
Cosa vuol dire etimologia della parola?
etimologia Disciplina linguistica che studia la storia delle parole, risalendo fino al punto della storia o della preistoria di un vocabolo ( etimo) in cui esso risulta appartenente a una famiglia di altri vocaboli.
Qual è il sinonimo di parola?
Sinonimi di parola Altri sinonimi:detto, voce, nota, verbo, lemma, accento.
Come nella grammatica italiana?
Come: è una parola invariabile, quindi si può definire avverbio o congiunzione, dipende dal contesto.
- Come può essere avverbio interrogativo.
- Come può essere avverbio esclamativo.
- Come diventa congiunzione nelle domande indirette, quando unisce due verbi o due proposizioni,
Chi sono gli accusati di Quart ordine?
Di qualità scadente, di livello inferiore. In senso via via peggiorativo si può dire anche di “terz’ordine”, “di quart’ordine” e così via, fino a “di infimo ordine”. Vale per cose o persone.
Come si scrive prim ordine?
– Grafia unita, non com., per prim’ordine (v. primo, n. 3 a).
Che significa ritiro di una squadra?
Sulla Repubblica di lunedì Enrico Sisti ha raccontato come sono cambiati i “ritiri” delle squadre di calcio, cioè quelle settimane che ogni estate i giocatori passano insieme chiusi da qualche parte – quindi senza tornare a casa a fine giornata – ad allenarsi intensamente per la nuova stagione: da esperienze di …
Come si svolge un ritiro di calcio?
Il ritiro precampionato è un momento sacro e iconico per il calcio. Nell’immaginario collettivo, la preparazione estiva è piena di immagini rustiche, quasi poetiche: corse nei boschi, calciatori a rinfrescare i muscoli nel ruscello. Salite, ripetute e discese sui sentieri, torsi nudi e volti tirati dal sudore.
Perché il bagno si chiama ritirata?
Partiamo da RITIRATA: termine militaresco storicamente utilizzato nelle caserme per indicare siffatti locali. Questa parola riprende il termine latino recessus che significa “luogo ritirato, nascosto” e che indicava nella case patrizie proprio la zona del bagno.