Sommario
A cosa corrisponde il diametro?
In geometria il diametro (indicato con D, d o ⌀) è il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro; tali punti sono detti opposti. Misura il doppio del raggio rappresentando la corda massima e la sua relazione con la circonferenza è π.
Come dimostrare un diametro?
Dimostrazione che il diametro è uguale alla corda maggiore (più lunga) in una circonferenza. Consideriamo una circonferenza di raggio r. Supponiamo che AB sia il diametro della circonferenza e CD la corda.
Quale è il raggio?
Per definizione il raggio di un cerchio misura la metà del relativo diametro. Nel nostro esempio, il diametro è pari a 4 cm, quindi il raggio sarà pari a 4 cm ÷ 2 = 2 cm.
Quale relazione esiste tra il diametro è il raggio di una circonferenza?
Il diametro è, invece, quel segmento che unisce due punti della circonferenza passando proprio per il centro e misura, quindi, il doppio del raggio.
Cosa si dice corda in geometria?
In geometria, si dice corda un segmento che unisce due punti distinti di una curva. La retta su cui giace la corda si chiama secante. Nel caso particolare delle corde di una circonferenza valgono le seguenti proprietà: due corde hanno la stessa lunghezza se e solo se sono equidistanti dal centro della circonferenza;
Quali sono le proprietà della corda?
Proprietà della corda 1) Una circonferenza ha infinite corde e tra esse, quelli passanti per il centro si dicono diametri. 2) Una corda divide la circonferenza in due parti, dette archi di circonferenza. 3) Una retta passante per il centro di una circonferenza e perpendicolare ad una corda la dimezza.
Qual è la lunghezza di una corda di circonferenza?
Una corda di una circonferenza è un segmento che congiunge due punti qualsiasi della circonferenza. Tra tutte le corde che possono essere tracciate in un cerchio la corda di lunghezza massima è data dal diametro .
Qual è la corda di un cerchio?
In altri termini, una corda di un cerchio è un segmento che unisce due punti qualsiasi della sua circonferenza.