Sommario
A cosa serve il Visual Basic?
Visual Basic, a cui spesso si fa riferimento con la sigla VB, è un linguaggio di programmazione event driven che mette a disposizione strumenti per sviluppare siti in maniera pratica e semplice anche se si ha un’esperienza limitata in materia.
Chi ha inventato Visual Basic?
John Kemeny
Le origini di Visual Basic si trovano in un glorioso linguaggio di programmazione creato nel 1964 da John Kemeny e Thomas Kurtz: il BASIC (Beginners All-purpose Symbolic Instruction Code – Codice di istruzioni simbolico multiuso per principianti).
Che fine ha fatto Visual Basic?
Visual Basic era uno dei linguaggi più popolari quando è stato rilasciato, ma Microsoft ha comunque annunciato la fine del ciclo di vita di VB6 sostituendolo con VB.NET. Con l’emergere di C#, VB.NET è stato eclissato nonostante il numero di sviluppatori sia elevato.
Come si scarica Visual Basic?
Per installare Visual Basic (VB) sul sistema operativo Windows 10, scarico e installo la versione gratuita di Visual Studio. Si trova sul sito ufficiale di Microsoft. Nella home page di VS clicco su Visual Studio gratuito in alto. Poi clicco su Download nella sezione Visual Basic Community.
Come scaricare Visual Basic 2010 gratis?
A cosa serve Visual Studio Code?
Visual Studio Code è un editor di codice sorgente sviluppato da Microsoft per Windows, Linux e macOS. Include il supporto per debugging, un controllo per Git integrato, Syntax highlighting, IntelliSense, Snippet e refactoring del codice.
Qual è il linguaggio di programmazione VB?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Il Visual Basic (formalmente abbreviato VB) è un linguaggio di programmazione a eventi creato da Microsoft nel 1991, la cui sintassi deriva dal BASIC. Nel 2008 Microsoft ha cessato il supporto all’ IDE per tale linguaggio.
Che cosa è il VBS?
VBS è l’acronimo di Visual Basic Script. Come sintassi è molto simile ad altri linguaggi. In particolare, però, il VBS è un linguaggio particolarmente utile per chi possiede il sistema operativo Windows, perché ci permette di creare vari form senza complicazioni.
Quando è stata rilasciata la versione 4.0 di Visual Basic?
Visual Basic 4.0 (agosto 1995). È stata la prima versione che permetteva di creare applicazioni a 16 bit o 32 bit. È stata inoltre introdotta la possibilità di scrivere classi in Visual Basic. Visual Basic 5.0 (febbraio 1997). Viene rilasciata una versione esclusivamente per lo sviluppo a 32 bit.
Cosa si può fare con Visual Studio?
Visual Studio 2010 è un IDE creato da Microsoft per programmatori che sviluppano per piattaforme Windows e .NET Framework 4.0. Permette di usare svariati linguaggi di programmazione, tra cui VB.NET, C++, C# e altri ancora. Inoltre offre la possibilità di creare applicazioni e servizi Web ASP.NET, in C# o in VB.NET.
Come aprire Visual Basic in word?
Scegliere Macro dal menu Strumenti in Word o Excel, quindi fare clic su Sicurezza. Nella finestra di dialogo Sicurezza fare clic sulla scheda Autori attendibili . Selezionare questa opzione per abilitare o deselezionare l’opzione Considera attendibile l’accesso Visual Basic Project. Fare clic su OK.
Come aprire Microsoft Visual Basic Applications Edition?
Nel gruppo Macro e codice della scheda Crea fare clic su Visual Basic. Nel menu? di Visual Basic Editor fare clic su Guida di Microsoft Visual Basic, Applications Edition.
Prima di iniziare a leggere questa guida dovete scaricare e installare “Visual Basic 2010 Express” in Italiano. Per fare questo andate sul sito ufficiale della Microsoft a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/express/Downloads/ a questo punto avete due scelte!