Sommario
- 1 A cosa serve la programmazione strutturata?
- 2 Qual è il linguaggio procedurale particolare?
- 3 Cosa è la programmazione procedurale?
- 4 Quali sono gli elementi fondamentali della programmazione didattica?
- 5 Cosa si intende per programmazione curricolare?
- 6 Quali sono i fondamenti di programmazione?
- 7 Quali sono i manuali di programmazione?
A cosa serve la programmazione strutturata?
La programmazione strutturata è un insieme di tecniche finalizzate a migliorare la leggibilità del codice sorgente. Tra le varie tecniche meritano d’essere ricordate l’approccio Top-Down e la modularità del codice.
Quali sono le caratteristiche principali della programmazione object-oriented?
Un linguaggio di programmazione per poter essere definito ad oggetti deve possedere le tre proprietà seguenti : Incapsulamento, Ereditarietà e Polimorfismo (vedi sotto).
Qual è il linguaggio procedurale particolare?
linguaggio procedurale particolare → linguaggio di programmazione, il cui paradigma è basato essenzialmente sulla → procedura. Essa consiste in un sottoprogramma indipendente, definito all’interno del programma principale oppure contenuto in apposite librerie esterne.
Quali sono i linguaggi di programmazione strutturati?
I linguaggi di programmazione strutturati iniziarono a emergere intorno all’inizio degli anni settanta. Incorporando le idee di Böhm e Jacopini, essi offrivano un insieme di strutture di controllo completo, ovvero almeno una forma di sequenza, una di alternativa e una di iterazione.
Cosa è la programmazione procedurale?
In informatica la programmazione procedurale è un paradigma di programmazione che consiste nel creare dei blocchi di codice sorgente, identificati da un nome e racchiusi da dei delimitatori, che variano a seconda del linguaggio di programmazione; questi sono detti anche sottoprogrammi (in inglese subroutine), procedure o funzioni, a seconda
Cosa rappresenta la programmazione strutturata?
La programmazione strutturata rappresenta una tappa fondamentale dell’evoluzione della cosiddetta programmazione mainstream, ovvero di quella sequenza di paradigmi che, nel corso degli anni, l’uno succedendo all’altro, hanno dominato il mondo dell’industria del software.
Quali sono gli elementi fondamentali della programmazione didattica?
La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un’attività complessa che richiede un periodo di riflessione.
Cosa vuol dire programmazione strutturata?
linguaggio strutturato linguaggio di programmazione che utilizza alcune strutture fondamentali componendole secondo alcune regole prestabilite (→ programmazione strutturata).
Cosa si intende per programmazione curricolare?
“Percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio (F. Frabboni)”, nel rispetto sia dell’autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.
Cosa si intende per progettazione didattica?
La progettazione didattica, riguarda percorsi metodologici, tecnici e strumentali che compie il docente e che vengono implementati successivamente in aula o in laboratorio. LA PROGETTAZIONE È LA RAPPRESENTAZIONE PREFIGURATA DI UN’AZIONE CHE È PARTE INTEGRANTE DELLA PROFESSIONALITÀ DEL DOCENTE.
Quali sono i fondamenti di programmazione?
Con fondamenti di programmazione si indicano le conoscenze basilari che un programmatore deve possedere per la programmazione in un qualunque linguaggio di programmazione. Per la scrittura di righe di codice nei linguaggi di programmazione è sufficiente per un programmatore utilizzare un normale elaboratore testi,
Qual è il tipo di progetto educativo?
Il progetto educativo è una tipo speciale di progetto che prevede uno sviluppo simile a quello di un processo educativo o di varie forme di attività didattiche in
Quali sono i manuali di programmazione?
Un insieme di manuali di programmazione. La programmazione, in informatica, è l’insieme delle attività e tecniche che una o più persone specializzate ( team ), programmatori o sviluppatori ( developer ), svolgono per creare un programma o applicazione, ossia un software da far eseguire ad un computer, scrivendo il relativo codice sorgente in un
Quali sono i linguaggi di programmazione più diffusi?
I linguaggi di programmazione sono molti e si distinguono principalmente in due categorie: interpretati e compilati. I linguaggi interpretati più diffusi sono: JavaScript; PHP; Ruby; Python; Perl; BASIC, anche se esistono diverse versioni compilate e pseudo-compilate, come Turbo Basic e Visual Basic.