Sommario
- 1 A cosa serve la pseudoefedrina?
- 2 Quanti antistaminici si possono prendere in un giorno?
- 3 Quante reactine posso prendere?
- 4 Cosa posso prendere per il raffreddore?
- 5 Cosa succede se si prende più di un antistaminico?
- 6 Qual è il miglior antistaminico è il più efficace?
- 7 Come antinfiammatorio meglio OKI o Tachipirina?
- 8 Come antinfiammatorio meglio Brufen o Tachipirina?
- 9 Come si usa Actifed?
- 10 Quante volte al giorno ACTIFED?
- 11 Quando è meglio prendere Fluimucil?
- 12 Come prendere il Fluimucil 600?
A cosa serve la pseudoefedrina?
La pseudoefedrina è un’ammina simpaticomimetica impiegata in terapia come decongestionante nasale. Dal punto di vista chimico, la pseudoefedrina appartiene alla famiglia delle 2-feniletilammine. Per espletare la sua azione decongestionante, viene somministrata per via orale.
Quanti antistaminici si possono prendere in un giorno?
04.2 Posologia e modo di somministrazione
Gruppo | Clearance della creatinina (ml/min) | Dosaggio e frequenza |
---|---|---|
Normale | ≥80 | 10 mg una volta al giorno |
Lieve | 50 – 79 | 10 mg una volta al giorno |
Moderata | 30 – 49 | 5 mg una volta al giorno |
Grave | 5 mg una volta ogni 2 giorni |
Quante reactine posso prendere?
Adulti e ragazzi a partire da 12 anni: una compressa 2 volte al giorno, il mattino e la sera, da assumere senza masticare durante o lontano dai pasti. La dose deve essere dimezzata (1 compressa al giorno) in pazienti con insufficienza renale e/o epatica.
Perché il paracetamolo non è un antinfiammatorio?
Non a caso per acquistare l’Ibuprofene serve la ricetta medica. Il paracetamolo invece inibisce le ciclossigenasi solo a livello del SNC e ha un effetto esclusivamente antidolorifico ed antipiretico e non è quindi un FANS non avendo attività antinfiammatoria.
Dove si trova la pseudoefedrina?
La pseudoefedrina è contenuta in diversi farmaci da banco (OTC) ed è somministrata, negli adulti o in persone con età superiore ai 12 anni, in associazione ad altri principi attivi come gli antistaminici e i FANS tra cui acido acetilsalicilico.
Cosa posso prendere per il raffreddore?
Cure Farmacologiche
- Decongestionanti nasali come fenilefrina, pseudoefedrina, ossimetazolina.
- Farmaci per abbassare la febbre come il paracetamolo (un antipiretico) o l’ibuprofene (un FANS).
- Antitussivi o mucolitici, nel caso il raffreddore fosse accompagnato anche da tosse secca o tosse grassa.
Cosa succede se si prende più di un antistaminico?
Tali eventi si sono presentati in casi trattati con vari farmaci, oltre all’antistaminico. Fra gli effetti indesiderati non gravi sono stati abbastanza frequenti cefalea (mal di testa), sonnolenza, aggressività, iperattività e reazioni localizzate alla pelle.
Qual è il miglior antistaminico è il più efficace?
il ribes nero, arbusto legnoso appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. È considerato il migliore degli antistaminici naturali perché esercita azione antinfiammatoria simil-steroidea, capace di modulare la risposta del sistema immunitario.
Quanti reactine al giorno?
Per il trattamento sintomatico delle allergie per Adulti e ragazzi a partire da 12 anni si consiglia di assumere una compressa di reactine antistaminico 2 volte al giorno: una la mattina ed una la sera. Accompagnare la deglutizione con un’abbondante bicchiere d’acqua, lontano dai pasti.
Quanto dura effetto reactine?
1 compressa al giorno. Non usi REACTINE per più di 7 giorni. Se non si sente meglio, se si sente peggio o se i suoi sintomi persistono dopo 7 giorni di trattamento, consulti il medico che le prescriverà, se necessario, una terapia alternativa. REACTINE non deve essere utilizzato nei bambini con meno di 12 anni di età.
Come antinfiammatorio meglio OKI o Tachipirina?
Quindi per quanto riguarda la funzione di antidolorifico vanno bene entrambi ma l’Oki, rispetto alla tachipirina, ha un effetto collaterale da non sottovalutare, perché diminuisce la capacità protettiva della mucosa dello stomaco.
Come antinfiammatorio meglio Brufen o Tachipirina?
in caso di sola febbre è preferibile adoperare il Paracetamolo che presenta un livello di sicurezza maggiore ma in caso di febbre associata l dolore intenso o infiammazione è preferibile utilizzare l’ibuprofene in quanto produce un effetto mirato sui diversi sintomi.
Come si usa Actifed?
– Assuma ACTIFED compresse con un po’ d’acqua. ACTIFED non deve essere utilizzato nei bambini con meno di 12 anni di età. Adulti e bambini con più di 12 anni di età una compressa 2 – 3 volte al giorno.
Come prendere Fluimucil Influenza e raffreddore?
Posologia Adulti e ragazzi di età superiore a 12 anni: 2–3 bustine al giorno. Durata della terapia: 5 giorni massimo di terapia per la popolazione adulta; 3 giorni massimo di terapia per la popolazione pediatrica (12–18 anni).
Quanto ci mette ACTIFED a fare effetto?
Può iniziare ad agire a liberare il naso chiuso in 5-10 minuti. Actifed Decongestionante è un farmaco indicato per decongestionare la mucosa nasale (liberare il naso chiuso), specie in caso di raffreddore, donandoti un rapido (può iniziare ad agire in 5-10 minuti) e prolungato sollievo fino a 8 ore.
Quante volte al giorno ACTIFED?
Actifed Compresse è un farmaco di automedicazione, lo trovi in farmacia in confezione da 12 compresse. Prima dell’uso, leggere attentamente il foglio illustrativo. Adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni: una compressa 2-3 volte al giorno. Modo di somministrazione: Uso orale.
Quando è meglio prendere Fluimucil?
In genere la somministrazione si consiglia dopo il pasto serale. Se appropriato l’impiego del farmaco, comunque lo può prendere anche dopo pranzo.
Come prendere il Fluimucil 600?
1 compressa al giorno (preferibilmente la sera). Eventuali aggiustamenti della posologia possono riguardare la frequenza delle somministrazioni o il frazionamento della dose ma devono comunque essere compresi entro il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg.