Sommario
A cosa serve la tovaglia?
La tovaglia ha tre finalità: protettiva (previene lo sciupio del piano evitando la formazione di graffi, assorbendo i liquidi, ed evitando il contatto diretto con oggetti caldi, funzione per cui si accompagna spesso col mollettone), igienica e decorativa.
Quale tovaglia?
Possiamo scegliere fibre naturali come il lino o il cotone, combinazione di lino e cotone o seta. Fresche e allo stesso tempo morbide e resistenti, le tovaglie in lino o misto lino rappresentano la scelta migliore per chi ama tessuti eleganti, senza tempo.
Come scegliere colore tovaglia?
Nel caso in cui il mobilio della tua cucina abbia prevalenza di toni chiari, come il beige o il bianco, ti suggeriamo di usare tovaglie a tinte piuttosto scure e accese, mentre una tovaglia colorata con colori neutri è l’ideale quando l’arredo prevalente è di colore marrone o nero.
Perché si dice tovaglia?
Perché si dice tovaglia? Riguardo l’etimologia, tutti gli studi sul termine sono concordi a farlo derivare dal latino “mensa”, che tradotto significa letteralmente “tavolo da pranzo”. “Mensale”, poi divenuto “mesale” in napoletano, sarebbe quindi qualcosa di “relativo al tavolo da pranzo”.
Quanto deve scendere la tovaglia ai lati?
Per il tavolo e la vostra tovaglia e successivamente decidere qualde dev’essere la calata della tovaglia dal piano del tavolo, ovvero quanto la tovaglia deve scendere lungo i lati del tavolo. Normalmente si considera una calata di 30 cm (sui antrambi i lati), o in base alla personale preferenza di 25, 40 o 50 cm.
Come abbinare tovaglia e piatti?
Sceglietene uno di un tono più chiaro, dello stesso colore dei piatti o del colore di altri oggetti che sistemerete sul tavolo, come candele, bicchieri, piattini per il pane. Il contrasto di colore darà un tocco più movimentato a tutta l’apparecchiatura.
Quanto deve essere la caduta di una tovaglia?
Che tovaglia mettere con piatti colorati?
Per far risaltare al meglio i piatti colorati, il nostro consiglio è quello di puntare su una tovaglia dai toni neutri e in tinta unita: il bianco, l’écru, il verde pastello e tutti i colori più dedicati in armonia con la stagione.