Sommario
A cosa servono le OPA?
OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) Operazione di borsa mediante la quale una persona fisica o giuridica dichiara pubblicamente agli azionisti di una società quotata di essere disposta a comprare i loro titoli a un prezzo superiore a quello di borsa, per acquisire o rafforzare il proprio controllo sulla società in …
Cosa succede alle azioni in caso di OPA?
Risposta: Se l’offerente supera il 90% del capitale lancia un’offerta residuale (al prezzo stabilito dalla Consob) dopo la quale il titolo viene cancellato dal listino. Se, tramite la prima opa o quella residuale, supera il 98% del capitale, puo’ comprare le residue azioni ad un prezzo stabilito da una perizia.
Quando un’azione viene delistata?
Il delisting è un processo attraverso cui una società quotata in borsa viene rimossa dalla piazza azionaria in cui vengono scambiate le sue azioni. In caso contrario, una società può subire un delisting quando il titolo non è conforme ai requisiti previsti per la quotazione in Borsa.
Quando lanciare OPA?
Quando un soggetto, che sia privato o istituzionale, arriva a superare la soglia del 30% del capitale di una società, può essere costretto dal legislatore a lanciare un’Offerta Pubblica d’Acquisto. A quel punto l’OPA diventa obbligatoria.
Come funziona il delisting?
Il delisting è un processo attraverso cui una società quotata in borsa viene rimossa dalla piazza azionaria in cui vengono scambiate le sue azioni. Una società può chiedere volontariamente di essere cancellata, tornando a scambiare le proprie azioni privatamente.
Che cos’è Lopa?
L’analisi LOPA, acronimo di Layer of Protection Analysis, è una tecnica avanzata per l’analisi della sicurezza di processo basata sull’analisi quantitativa del rischio secondo quanto definito dallo standard IEC 61511-2 in cui classificare più cause di rischio fra loro indipendenti in base alla gravità e alla frequenza …
Quanto dura OPA?
La durata del periodo va da un minimo di venticinque giorni ad un massimo di quaranta se trattasi di OPA volontaria totalitaria o di OPA preventiva lanciata su almeno il 60% dei prodotti finanziari.