Sommario
A cosa si ispira Star Wars?
La serie è ambientata in una galassia immaginaria, in un’epoca non precisata. La serie trae ispirazione da diverse opere, tra cui i serial di Flash Gordon, i film di Akira Kurosawa, il Ciclo di Dune di Frank Herbert e gli studi sulla mitologia di Joseph Campbell.
Come nasce Star Wars?
La nascita di Star Wars A creare Star Wars è stato George Lucas, questo lo sanno tutti, ma pochi sanno che in realtà il primo pensiero di Lucas era di realizzare una trasposizione cinematografica del suo personaggio preferito del mondo dei comics: Flash Gordon.
Quanti sono i film della saga di Star Wars?
In totale la Saga di Star Wars è composta da 11 film: tre formano la Trilogia Originale, tre la Trilogia Prequel, tre la Trilogia Sequel e due spin off. Se non consideriamo quest’ultimi, abbiamo 9 film.
A cosa si è ispirato George Lucas?
In principio era George Lucas. Il padre di Star Wars era poco più che trentenne quando nel 1977 Guerre Stellari invase i cinema di tutto il mondo, polverizzando ogni record al box office. L’opera che ha influenzato più di tutte la moderna mitologia di Lucas è il saggio L’eroe dai mille volti di Joseph Campbell.
Che la Forza Si con te?
Molto utilizzata nella serie è la frase «Che la Forza sia con te» («May the Force be with you»), pronunciata per la prima volta da Ian Solo in Guerre stellari e usata come segno di buon augurio specialmente fra coloro che credono nel lato chiaro della Forza o in generale per intendere “buona fortuna”.
Chi è il padre di Anakin?
Anakin Skywalker fu un leggendario Cavaliere Jedi, che servì la Repubblica Galattica nei suoi anni finali, prima di diventare Darth Vader (in Italia chiamato Dart Fener), un Signore Oscuro dei Sith. Era il figlio di Shmi Skywalker.
Chi ha creato Star Wars?
George Lucas
Star Wars (inizialmente tradotto in italiano come Guerre stellari), è un franchise di fantascienza che comprende film, libri, fumetti, videogiochi, giocattoli e serie animate. È un universo immaginario creato da George Lucas.
In che ordine vanno visti i film di Star Wars?
È assolutamente il più scontato di tutti: I-II-III-SO-RO-IV-V-VI-VII-VIII. Insomma, si parte dal giovane Anakin de La Minaccia Fantasma, si passa agli spin-off Rogue One e Solo e poi si riprende la visione dall’Episodio IV. PRO: il canone ufficiale è l’ordine voluto da George Lucas.
Come vedere tutto Star Wars?
A seguire un secondo possibile ordine di visione (che rispetta il canone ufficiale).
- Star Wars: Episodio – La minaccia fantasma.
- Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni.
- The Clone Wars.
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
- Star Wars The Bad Batch.
- Solo: A Star Wars Story.
- Star Wars: Rebels.