Sommario
- 1 A quale gruppo appartiene il bromo?
- 2 Cosa deve fare il bromo per diventare stabile?
- 3 Qual è il gruppo dei gas nobili?
- 4 Quando un elemento e stabile?
- 5 Dove si trova in natura il bromo?
- 6 Quali sono le caratteristiche del bromo?
- 7 Quali sono gli ossidi del bromo?
- 8 Qual è il peso atomico del bromo?
- 9 Come creare il bromo?
- 10 Come si estrae il bromo?
- 11 Come si forma l’acido bromidrico?
- 12 Quali sono le formule degli idracidi?
- 13 Quali sono le caratteristiche del bromuro di sodio?
- 14 Come reagisce il bromo con i metalli?
A quale gruppo appartiene il bromo?
gruppo VII B
Più specificamente, gli elementi chimici del gruppo VII B del sistema periodico: fluoro, cloro, bromo, iodio, astato. Per le loro proprietà fisiche argento Elemento chimico, di simbolo Ag, peso atomico 107,88, numero atomico 47.
Cosa deve fare il bromo per diventare stabile?
Siccome il kripton, ha otto elettroni nel guscio esterno mentre il bromo ne ha sette, per raggiungere l’ottetto, e quindi la configurazione elettronica del gas nobile che lo segue, il bromo dovrà quindi acquistare un solo elettrone.
Cosa rappresenta br2?
Bromo elemento. Ha molecola biatomica Br2 sia allo stato liquido che di vapore; è abbastanza solubile in acqua (la soluzione prende il nome di “acqua di bromo”, molto solubile in solventi apolari come il solfuro di carbonio, il tetracloruro di carbonio e il benzene).
Qual è il gruppo dei gas nobili?
Essi si trovano nel gruppo O della tavola periodica e sono He (Elio), Ne (Neon), Ar (Argo), Kr (Kripto), Xe (Xeno), Rn (Rado). L’ultimo strato elettronico dei gas nobili è sempre completo e questa caratteristica li rende stabili e inerti.
Quando un elemento e stabile?
Possiamo quindi affermare che un atomo è stabile quando possiede lo stesso numero di elettroni di un elemento appartenente al gruppo dei gas nobili. La differenza tra il numero dei protoni e degli elettroni renderebbe infatti troppo instabile lo ione.
Come si fa la configurazione elettronica del bromo?
Il bromo è l’elemento chimico di numero atomico 35 e il suo simbolo è Br….
Bromo | |
---|---|
Raggio atomico (calc.) | 115(94) pm |
Raggio covalente | 114 pm |
Raggio di van der Waals | 185 pm |
Configurazione elettronica | [Ar]3d10 4s24p5 |
Dove si trova in natura il bromo?
Il bromo si presenta in natura in sali di bromo in quantita’ molto diffuse nelle rocce della crosta terrestre. A causa della lisciviazione i sali di bromo si sono accumulati in acqua di mare (85 ppm), da cui il bromo è estratto.
Quali sono le caratteristiche del bromo?
Caratteristiche. Il bromo è un non metallo liquido a temperatura ambiente. Si presenta come un liquido pesante, scorrevole, di colore rosso-bruno, simile a quello del diossido di azoto, facile all’evaporazione e contraddistinto da un odore intenso e sgradevole.
Qual è la differenza tra bromo e cloro?
Differenza principale – bromo vs cloro. Sia il bromo che il cloro sono elementi chimici appartenenti al gruppo “alogeno” nella tavola periodica. Gli alogeni sono noti per le sue proprietà di produzione di sale. Alla reazione con i metalli, gli alogeni sono in grado di formare una vasta gamma di sali; cioè cloruro di sodio, bromuro di argento
Quali sono gli ossidi del bromo?
Si conoscono almeno otto diversi ossidi del bromo, tutti composti instabili, a carattere di forti ossidanti. Tra gli ossoacidi i più noti sono corrispondenti agli stati di ossidazione +1 (acido ipobromoso HBrO, che è un acido debole), +5 (acido bromico HBrO 3 , acido forte), +7 (acido perbromico HBrO 4 , acido forte).
Qual è il peso atomico del bromo?
Peso atomico: 79,904 Il bromo è l’elemento chimico di numero atomico 35 e il suo simbolo è Br. Il suo nome deriva dal greco βρόμος, bròmos,
Quanti legami può formare il bromo?
Nel trifluoruro di bromo, ad esempio, l’atomo di bromo forma tre legami covalenti piuttosto che uno solo ed ha dieci elettroni nel suo guscio esterno invece di otto. Quindi, per superare le difficoltà vi voglio proporre un metodo utile per disegnare le strutture di Lewis anche per le molecole più complesse.
Come creare il bromo?
Sintesi in laboratorio. In laboratorio è possibile preparare piccole quantità di bromo ossidando un sale di bromo, come ad esempio il bromuro di potassio, con una miscela di acido cloridrico e perossido di idrogeno. In alternativa è possibile utilizzare come agente ossidante l’acido nitrico.
Come si estrae il bromo?
L’estrazione del bromo dalle acque madri delle saline o dalla lavorazione dei minerali dei giacimenti salini si basa sull’ossidazione a bromo dei bromuri in soluzione acquosa a opera del cloro.
Come si chiama HBr?
acido bromidrico o bromuro di idrogeno (HBr)
Come si forma l’acido bromidrico?
In laboratorio l’acido bromidrico viene preparato riducendo il bromo con fosforo rosso in acqua oppure aggiungendo molto lentamente (per evitare la formazione di bromo) acido solforico a un suo sale (solitamente bromuro di potassio) con seguente distillazione.
Quali sono le formule degli idracidi?
Negli idracidi il numero di ossidazione dell’idrogeno è sempre uguale a +1. La loro formula generale è HnNon-Me, con “n” uguale al numero di ossidazione del non-metallo.
Come si dissocia HBr in acqua?
Facendo gocciolare bromo su fosforo stratificato sott’acqua e riscaldando cautamente la miscela, si svolge bromuro d’idrogeno. Terminata la reazione, che avviene con notevole sviluppo di calore, si distilla l’acido dalla soluzione.
Quali sono le caratteristiche del bromuro di sodio?
Bromuro di sodio. Caratteristiche generali. Formula bruta o molecolare. NaBr. Massa molecolare (u) 102,90 g/mol. Aspetto. solido cristallino incolore.
Come reagisce il bromo con i metalli?
Appartenendo al gruppo degli alogeni, il bromo è un tipico elemento non metallico, con elevata elettronegatività. E’ un energico ossidante poiché tende a passare allo stato di ossidazione -1. La sua reattività e le sue proprietà ossidanti sono in genere intermedie tra quelle del cloro e dello iodio: reagisce direttamente con molti metalli anche