Sommario
A quale Stato appartiene Panama?
Panama (pron. /’panama/; desuete le grafie Panamá e Panamà, che si rifacevano alla pronuncia in spagnolo: Panamá /pana’ma/), ufficialmente Repubblica di Panama (República de Panamá), è uno Stato dell’America centrale, situato nella parte più stretta della regione istmica.
In che regione si trova Panama?
Panamá Stato dell’America Centrale il cui territorio comprende la sezione più meridionale e più stretta della regione degli istmi, fra l’Oceano Atlantico a N e l’Oceano Pacifico a S. Confina a E con la Colombia e a O con la Costa Rica. Il territorio è dominato da una serie di catene montuose che si allungano da O a E.
Qual è il nome completo della Repubblica di Panamá?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica di Panama Nome ufficiale República de Panamá Lingue ufficiali: Spagnolo : Capitale: Città di Panama (1 378 000 ab. / 2010)
Qual è la lingua ufficiale di Panama?
Panama è una repubblica presidenziale, l’attuale capo di Stato e del governo è Juan Carlos Varela. La lingua ufficiale è lo spagnolo; nelle province di Bocas del Toro e di Colón si parla anche il wari wari, un miscuglio d’inglese e spagnolo tipico dei paesi Caraibici.
Quali sono le province di Panama?
Panama è diviso in nove province (provincias) e tre regioni indigene con status di provincia chiamate in spagnolo comarcas indígenas (abbreviato spesso in comarcas). Vi sono inoltre altre due comarcas all’interno delle province che sono considerate equivalenti a un corregimiento (comune).
Come si muove la politica a Panama?
La politica a Panama si muove sulla struttura di una repubblica democratica e presidenziale. Il Presidente della Repubblica è sia capo di Stato, sia capo del governo. Il sistema politico è multipartitico. Il potere esecutivo è esercitato dal Governo. Il potere legislativo è assegnato sia al Governo, sia all’Assemblea Nazionale.
Che lingua si parla in Panama?
Lingua spagnolaPanamá / Lingua ufficiale
Lo spagnolo panamense è la varietà della lingua spagnola (castigliano) parlata a Panama. È strettamente correlato ad altre varietà di spagnolo caraibico.