Che caso regge impero?
In latino, sia il verbo impero che il verbo iumbeo assumono il significato di comandare, ordinare, imporre. In latino, il verbo impero è costruito con ut e congiuntivo, come la proposizione finale e si traduce “ordinò che facesse qualcosa”.
Quali sono i verbi di comando?
In latino, i verbi «iubeo» e «impero» sono utilizzati per esprimere un comando, un ordine o un’ingiunzione. Essi sono adoperati come punto di partenza per la formazione di queste frasi, le quali sono spesso rese allo stesso modo di una proposizione oggettiva.
Quali sono i verba Rogandi?
I cosidetti verba rogandi,cioè i verbi che indicano “pregare,interrogare”,dei quali in particolare: -posco “chiedo”,reposco “richiedo”,flagito “chiedo co insistenza” hanno l’accusativo della cosa e quello della persona: Cotidie Caesar Haeduos frimentum flagitabat.
Come si traduce Videor latino?
Il verbo videor si trova alla terza persona singolare e si traduce allo stesso modo in italiano quindi sembrò; Vi è la presenza dell’aggettivo neutro nella principale che richiede quindi la forma impersonale (Idoneum);
Cosa regge audio?
I verbi narro (racconto), trado, fero (tramando), nunzio (annuncio), dico, puto, credo, adfirmi (affermo), audio e altri di significato affine, nella diatesi attiva reggono spesso una proposizione oggettiva infinitiva: Homerum caecum fuisse tradunt. Invece, nella diatesi passiva possono essere accompagnati da: 1.
Cosa regge Iussit?
IUBEO regge l’accusativo della persona a cui si comanda e l’infinito del verbo che specifica l’azione. e.g. Cesare comandò ai soldati di partire. Caesar iussit milites proficisci. IMPERO regge il dativo della persona a cui si comanda e la finale del verbo che specifica l’azione.
Cosa regge peto?
Nel significato di “indagare” quaero regge de + ablativo della persona o della cosa su cui si indaga (la cosa tuttavia può essere espressa anche con l’accusativo).
Come si usa Videor?
Il verbo passivo videor significa “sembrare, parere”. E’ un verbo copulativo e in quanto tale regge il complemento predicativo del soggetto….Tale costruzione si usa:
- quando videor è accompagnato da un aggettivo neutro come iustum, bonum, etc.;
- quando videor assume il significato di “sembrare bene, sembrare opportuno”;