Sommario
Che chi non si fida mai sarà ingannato?
Aforisma di Leonardo da Vinci Questo per isperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato.
Chi non punisce il male Leonardo da Vinci?
Aforisma di Leonardo da Vinci Chi non punisce il male comanda che lo si faccia.
Cosa pensava Leonardo da Vinci della natura?
La natura è la fonte di tutta la vera conoscenza. Ha la sua logica, le sue leggi, non ha alcun effetto senza causa né invenzione senza necessità.
Quando avrai provato l’emozione del volo?
Quando avrai provato l’emozione del volo,una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare. L’anima desidera stare col suo corpo perchè,senza li strumenti organici di tal corpo, nulla può operare ne sentire.
Chi a stella è fisso?
Non si volta chi a stella è fisso. Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro. Come è più difficile a ‘ntendere l’opere di natura che un libro d’un poeta.
Chi si innamora di pratica senza scienza?
Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev’essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene.
Chi ha provato l’ebrezza del volo?
– Leonardo da Vinci – PensieriParole. Una volta aver provato l’ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.
Dove manca la ragione suppliscono le grida?
“Veramente accade che sempre dove manca la ragione suppliscono le grida, la qual cosa non accade nelle cose certe. Per questo diremo che dove si grida non è vera scienza.”
Chi non può quel che vuol quel che può voglia?
Chi non può quel che vuol, quel che può voglia. Non si volta chi a stella è fisso. Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro. Come è più difficile a ‘ntendere l’opere di natura che un libro d’un poeta.
Chi non può quel che vuol quel che può voglia che quel che non si può folle e volere adunque saggio L’uomo è da tenere che da quel che non può?
Chi non può quel che vuol, quel che può voglia; Che quel che non si può, folle è volere. Adunque saggio l’uomo è da tenere, Che da quel che non può suo voler toglia.