Sommario
Che cosa cercavano gli esploratori spagnoli nelle nuove terre?
Iniziò così una corsa ad impossessarsi delle nuove terre americane, ricche di minerali preziosi e di aree fertilissime, utili per l’agricoltura. Gli spagnoli e i portoghesi si concentrarono verso l’America meridionale, mentre francesi, inglesi e olandesi si contesero il Nordamerica.
Quali furono i presupposti culturali ed economici delle scoperte geografiche?
stretto legame tra religione politica ed economia nella concezione dei sovrani; aumento demografico e sovrappopolazione delle zone più fertili; necessità di metalli preziosi per acquistare merci e manufatti; ricerca di una nuova via per raggiungere le Indie.
Quali fattori resero possibili le nuove esplorazioni oceaniche?
– le motivazioni economiche (per trovare l’oro e una nuova via per il commercio delle spezie); – le motivazioni religiose (si voleva diffondere il Cristianesimo); – le motivazioni culturali (il coraggio e la curiosità dei navigatori si inserivano nel contesto dell’Umanesimo);
Quali sono le principali cause delle scoperte geografiche?
Le scoperte geografiche avvengono grazie al fatto che si cercavano nuove rotte per poter arrivare nelle indie e cosi facendo si è dato il via a grandi scoperte geografiche che cambieranno sia in maniera positiva che negativa il mondo e la sua visone.
Chi furono i principali esploratori?
Cristoforo Colombo, Giovanni Caboto e Amerigo Vespucci consegnarono l’America alla storia. Vasco da Gama fu il primo europeo a solcare l’Oceano Indiano verso l’Asia, mentre Ferdinando Magellano e Francis Drake circumnavigarono il globo.
Perché si cercano nuove vie per raggiungere le Indie?
La ricerca di una via per le Indie I più importanti protagonisti di questi traffici furono i Veneziani, i cui trasporti però erano molto costosi. Così si affermò l’esigenza di trovare una nuova via per le Indie: occorreva sfidare l’Oceano e circumnavigare l’Africa, cioè navigare introno a questo continente.
Quali sono i presupposti culturali tecnici ed economici delle scoperte geografiche?