Sommario
- 1 Che cosa è il Trattato di Maastricht?
- 2 Quali sono i diritti fondamentali di uno Stato?
- 3 Quali erano gli obiettivi principali del Trattato di Maastricht?
- 4 Cos’è il Trattato di Maastricht e quali sono gli ambiti di sovranità dell’Unione europea?
- 5 Come vengono recepite le direttive europee in Italia?
- 6 Come l’Italia recepisce le direttive europee?
- 7 Quali benefici ci sono per i giovani cittadini dell’Unione europea?
- 8 Quali sono i principi che ispirano l’integrazione europea?
- 9 Quali sono i principi più importanti espressi nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea?
- 10 Quali sono i diritti dei cittadini europei?
Che cosa è il Trattato di Maastricht?
Il trattato istituisce una cittadinanza europea, rafforza i poteri del Parlamento europeo e vara l’unione economica e monetaria (UEM). Inoltre, la CEE diventa Comunità europea (CE). Il trattato sull’Unione europea (TUE), firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992, è entrato in vigore il 1º novembre 1993.
Quali sono i diritti fondamentali di uno Stato?
Il rispetto della dignità della persona umana, l’uguaglianza morale e giuridica, la libertà di opinione, di stampa, di riunione, di associazione, di religione, il diritto di partecipare alle scelte che toccano tutti e ciascuno, il diritto all’istruzione, alla salute, alla giustizia, il riconoscimento del valore di ogni …
Quali sono i principi dell’UE?
I VALORI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA. L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze.
Chi recepisce le direttive?
Le direttive devono essere recepite nel diritto nazionale dai paesi dell’UE. La Commissione controlla che le norme dell’UE siano applicate correttamente e nei tempi previsti e, in caso contrario, interviene.
Quali erano gli obiettivi principali del Trattato di Maastricht?
rafforzare la sicurezza dell’UE e dei suoi Paesi membri; preservare la pace e la sicurezza internazionale in linea con i principi delle Nazioni Unite; promuovere la cooperazione internazionale; sviluppare e consolidare la democrazia e lo Stato di diritto, e rispettare i diritti umani e delle libertà fondamentali.
Cos’è il Trattato di Maastricht e quali sono gli ambiti di sovranità dell’Unione europea?
Il Trattato di Maastricht, firmato il 7 Febbraio 1992 ed entrato in vigore il 1 Novembre 1993, è l’atto fondativo dell’Unione Europea. Ratificato dagli allora dodici paesi delle Comunità Europee, specifica i criteri politici ed economici per poter aderire all’Unione.
Quanti tipi di diritti ci sono?
I vari tipi di diritto
- Diritto Soggettivo: E’ il potere di una persona di esercitare una determinata facoltà.
- -Assoluto: quando il potere si può far valere nei confronti di tutti(diritto al nome, all’integrità fisica);
- Diritto Naturale:
- Diritto Privato:
- Diritto Pubblico:
Quali principi regolano i rapporti tra l’ordinamento statale e l’ordinamento europeo?
117 Cost. stabilisce che la potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione e dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario; – rientra nella potestà legislativa esclusiva dello Stato la competenza in merito ai rapporti con l’Unione europea (art. 117, secondo comma);
Come vengono recepite le direttive europee in Italia?
Il decreto legislativo viene sottoposto all’approvazione preliminare da parte del Consiglio dei Ministri e, dopo l’acquisizione degli altri pareri previsti dalla legge, trasmesso alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica per l’espressione del parere dei competenti organi parlamentari.
Come l’Italia recepisce le direttive europee?
La legge di delegazione europea (già legge comunitaria), nel diritto italiano identifica il provvedimento normativo con cui l’Italia recepisce nel proprio ordinamento interno delle norme giuridiche prodotte dall’Unione europea.
Quali sono i tre pilastri del Trattato di Maastricht?
Il trattato di Maastricht ha modificato i precedenti trattati europei e ha creato un’Unione europea fondata su tre pilastri: le Comunità europee, la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI).
A cosa si riferisce il principio di libertà di circolazione presente nei trattati dell’Unione europea?
È la cittadinanza dell’UE che sancisce il diritto delle persone di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Il trattato di Lisbona ha confermato tale diritto, che è altresì incluso nelle disposizioni generali riguardanti lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Quali benefici ci sono per i giovani cittadini dell’Unione europea?
Diplomazia internazionale e sviluppo
- Diplomazia e sicurezza.
- Diritti umani.
- Aiuti umanitari. L’Unione europea presta assistenza ai paesi e alle popolazioni, sia in Europa che all’estero, in caso di catastrofi gravi o di emergenze umanitarie.
- Aiuti, sviluppo e diplomazia in azione.
Quali sono i principi che ispirano l’integrazione europea?
Il principio della parità tra uomo e donna è alla base di tutte le politiche europee, ed è l’elemento su cui si fonda l’integrazione europea. Si applica in tutti i settori. Il principio della parità di retribuzione per lo stesso lavoro è stato sancito dal trattato di Roma del 1957. L’UE si fonda sullo Stato di diritto.
Quali erano gli obiettivi principali del trattato di Maastricht?
Cos’è la libertà di circolazione?
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
Quali sono i principi più importanti espressi nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea?
La Carta europea dei diritti fondamentali contiene gli ideali su cui si fonda l’Unione europea: i valori universali di dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà, che hanno creato una zona di libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini basata sulla democrazia e sullo stato di diritto.
Quali sono i diritti dei cittadini europei?
È cittadino dell’Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. − il diritto alla libera circolazione e il diritto di soggiorno sul territorio degli Stati membri. I cittadini europei hanno il diritto di viaggiare nei 28 paesi dell’UE e di stabilirsi in uno qualsiasi di essi.
Quali diritti si acquistano con la cittadinanza europea?
In particolare, possono circolare e soggiornare liberamente nei territori dell’Unione (Libera circolazione delle persone), hanno diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento europeo nello Stato membro di residenza; ove si trovino in un paese terzo in cui lo Stato di …
Che caratteristiche ha l’integrazione europea?
L’integrazione europea è il processo di integrazione industriale, politico, legale, economico (e in alcuni casi anche sociale e culturale) di tutti o alcuni Stati dell’Europa. L’integrazione europea trova i suoi centri di propulsione nella UE e nel Consiglio d’Europa.