Sommario
Che cosa è la Sindrome di Asperger?
La Sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, imparentato con l’autismo, che si caratterizza dalla presenza di compromissione qualitativa nell’interazione sociale, modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati senza ritardi clinicamente significativi del …
Cos’è la malattia Tourette?
Per Sindrome di Tourette, nota anche come Sindrome di Gilles de la Tourette, si intende un disturbo neurologico caratterizzato da tic multipli ripetuti. I tic consistono in suoni e spasmi muscolari improvvisi e privi di finalità.
Come parla un Asperger?
La sindrome di Asperger influenza notevolmente il linguaggio parlato: chi ne soffre può avere un tono di voce monotono, si esprime in modo pedante e interpreta alla lettera ciò che gli viene detto, senza distinguere frasi sarcastiche, ironiche e modi di dire.
Come vede il mondo un Asperger?
Il differente modo di vedere il mondo di un Asperger è caratterizzato anche da una sensibilità sensoriale differente da quella “normale”: non solo suoni improvvisi risuonano all’interno come un gong a milardi di Herzt, anche suoni di più bassa intensità, profumi, riflessi di luci o giochi particolari, stoffe, tessuti e …
Come inizia la Tourette?
I sintomi caratteristici della sindrome di Tourette consistono nella comparsa di tic, di cui è possibile individuarne due forme: Tic motori: Sono movimenti del corpo. Ammiccare, stringersi nelle spalle, muovere di scatto un braccio sono esempi di tic motori. Tic vocali: Sono suoni prodotti con la voce.
Come si chiama la malattia che ti fa dire le parolacce?
La sindrome di Tourette è la malattia dei tic. Quasi sconosciuta in Italia, come si dolgono gli specialisti del disturbo. Il nome scientifico è sindrome di Tourette, dal nome del neurologo francese Gilles de la Tourette che verso la fine dell’Ottocento la individuò e ne descrisse un quadro clinico.
Come si comporta un ragazzo Asperger?
Il bambino con Sindrome di Asperger non sembra consapevole delle regole implicite di condotta sociale e spesso può utilizzare condotte o dire cose inadeguate al contesto e alla situazione sociale di riferimento. Il bambino utilizza scarsamente il contatto oculare integrandolo al discorso.