Sommario
- 1 Che cosa è Moodle?
- 2 Come caricare un documento su Moodle?
- 3 Come si fa un Moodle?
- 4 Come si accede a Moodle?
- 5 Come si carica un file in pdf?
- 6 Come ci si Disiscrive da un corso Moodle?
- 7 Come creare una piattaforma di e learning?
- 8 Quando nasce Moodle?
- 9 Come scaricare Moodle sul PC?
- 10 Come aggiungere un argomento su Moodle?
- 11 Come collegarsi a Moodle?
- 12 Come si scarica Moodle?
Che cosa è Moodle?
Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette al docente …
Come caricare un documento su Moodle?
Per aggiungere file a un corso Moodle, assicurarsi per prima cosa di avere attivato la modalità di modifica.
- Trascinare e rilasciare file.
- Aggiungere una attività o una risorsa.
- Aree in cui non si possono creare alias.
- Aggiungere un nuovo tipo di file.
- Limitare i tipi di file consentiti.
- Rimuovere un tipo di file.
Come uscire da un corso e learning?
Per disiscriversi da un corso in Moodle (perché ci si è iscritti per errore, oppure perché alla sua conclusione, superato l’esame, non si desidera più ritrovarlo nella propria pagina, ecc.) si deve cliccare su “Disiscrivimi da” nel blocco “Amministrazione del Corso” che appare in basso a sinistra in ogni corso.
Come si fa un Moodle?
Aggiungere un corso Da Amministrazione del sito cliccare su Corsi > Gestione corsi e categorie. Cliccare sulla categoria in cui si vuole creare il corso. Consultare Categorie di corso per maggiori informazioni. Cliccare sul link Crea corso.
Come si accede a Moodle?
Come collegarsi Per accedere al sistema occorre autenticarsi sul Portale d’Ateneo con le proprie credenziali SCU. Per iniziare cliccare sul pulsante Login in alto a destra nella Homepage dell’Ateneo. Dopodiché inserire negli appositi spazi username e password e completare il login.
Come inviare compiti su Moodle?
Come consegnare un compito su Moodle Quando lo studente decide di lavorare al compito assegnato deve cliccare sul link nella sua dashborad o nel modulo del corso in cui è contenuto il compito. Dopo aver letto le istruzioni date dall’insegnante è necessario cliccare sul bottone “aggiungi consegna”.
Come si carica un file in pdf?
Inserire un PDF in un altro
- Aprire il file PDF da utilizzare come base per il file combinato.
- Scegliere Strumenti > Organizza pagine.
- Nella barra degli strumenti secondaria, scegliere Inserisci > Da file.
- Selezionare il file PDF da inserire e fare clic su Apri.
Come ci si Disiscrive da un corso Moodle?
COME DISISCRIVERSI DA UN CORSO? Accedere al corso da cui ci si vuole disiscrivere. Nel riquadro “Amministrazione” (di solito sul lato sinistro della pagina) cliccare “Disiscrivimi da …….” Confermare la disiscrizione nella finestra che compare.
Come disiscriversi da un corso Unifi?
Da qui cliccando “Amministrazione del corso”, si apre una nuova schermata, in cui è possibile selezionare l’opzione “Disiscrivimi dal corso”. Questa pagina apparirà vuota nel caso in cui lo studente sia stato iscritto manualmente dal docente, e non sarà possibile disiscriversi in autonomia.
Come creare una piattaforma di e learning?
5 tecniche per creare corsi e-learning nel 2021
- 6.1 Accedi alla Dashboard e crea layout di pagina o utilizzane uno già esistente.
- 6.2 Valuta in anticipo il tuo pubblico e gli argomenti.
- 6.3 Scegli un sistema di gestione basato su Cloud.
- 6.4 Aggiungi risorse multimediali.
- 6.5 Definisci un piano didattico.
Quando nasce Moodle?
Dagli umili inizi nel 1999, Moodle LMS, la piattaforma open source nel cuore dell’ecosistema Moodle, si è costantemente evoluta attraverso un impegno per la pedagogia, la filosofia open source e una comunità globale collaborativa di educatori e tecnologi che la pensano allo stesso modo.
Come copiare una verifica su Moodle?
6) Nel carrello, individuiamo il Quiz che vogliamo copiare in 1O e clicchiamo sull’icona con la freccina che punta in basso, “Copy to course”: 7) In ciascuna delle sezioni del corso, si apre un “buco”, in cui possiamo inserire il Quiz copiato dallo Sharing Cart.
Come scaricare Moodle sul PC?
Potete scaricare Moodle dalla pagina di downloads. Potete scaricare sia il pacchetto contenente solo Moodle o il pacchetto completo Moodle+Apache+MySQL+PHP. Dopo aver scaricato il file compresso avete due possibilità: Scompattare il pacchetto localmente e caricare i file sul webserver.
Come aggiungere un argomento su Moodle?
Aggiungere sezioni
- Attivare la modalità di modifica;
- Cliccare su Aggiungi argomento/settimana in fondo all’ultima sezione;
- Selezionare il numero di sezioni extra desiderate e cliccare nuovamente su Aggiungi argomento/settimana:
Chi ha inventato Moodle?
Martin Dougiamas
Moodle è stato ideato da Martin Dougiamas, un amministratore di rete alla Curtin University in Australia, laureato in informatica e con un master di un anno in educazione.
Come collegarsi a Moodle?
Come si scarica Moodle?
Scaricare e copiare i file nel posto giusto In caso di problemi, sarà molto più semplice poter fornire assistenza. Moodle può essere scaricato in due modi: dalla pagina di (EN) download su Moodle.org; dal repository Git (consigliato per gli sviluppatori); l’aggiornamento ne risulterà più semplice.
Come copiare un corso in Moodle?
Dal blocco di Amministrazione del corso in cui si vogliono copiare i contenuti selezionare la voce importa. Si apre una pagina con la lista dei corsi in cui l’utente ha un ruolo di modifica (es. docente). Si può decidere di importare solo contenuti e attività ma anche blocchi, filtri (ad es.