Che cosa è per te il Natale?
È ricordare la nascita di Gesù e prendersi cura, condividere e donare alle persone che non hanno case. È il momento da passare con la famiglia. È per ringraziare Dio. Si tratta di aprire regali e divertirsi, stare con la famiglia senza l’impegno della scuola o del lavoro.
Che cosa è il Natale per i bambini?
Cosa significa Natale per i bambini? L’ essenza del Natale è proprio l’attesa, l’Avvento come preparazione all’evento ed è in questo periodo che si coltiva la magia del Natale, i sentimenti ad esso legati e gli insegnamenti che attraverso la “favola” di Gesù Bambino i nostri figli possono apprendere.
Qual è il significato del termine Natale?
Il termine italiano “Natale” deriva dal latino cristiano Natāle (m) per ellissi di diem natālem Christi (“giorno di nascita di Cristo”), a sua volta dal latino natālis, derivato da nātus (“nato”), participio perfetto del verbo nāsci (“nascere”). Cristo rappresentato come Sol Invictus, mosaico rinvenuto presso la Necropoli vaticana.
Quali sono le tradizioni del Natale?
Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese. Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale sono presenti il presepe, l’albero natalizio, la figura di Babbo Natale, il calendario dell’Avvento, lo scambio di auguri e di doni.
Quando cade il Natale?
Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù (” Natività “): cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane: ma del calendario gregoriano per quelle romano-occidentali e del calendario giuliano per quelle romano-orientali, cioè il 7 gennaio (con ritardo attuale di 13 giorni).
Come avviene la festa del Natale?
Al tempo stesso la festa del Natale, con connotazioni di tipo secolare-culturale, ha conosciuto una crescente diffusione in molte aree del mondo, estendendosi anche in Paesi dove i cristiani sono piccole minoranze, come in India, Pakistan, Cina, Taiwan, Giappone e Malaysia.