Che cosa indica il termine condotto?
Modo di condurre un’azione, un impianto, di dirigere un’impresa e sim.; in partic., c.
Cosa significa indotto economico?
indotto Insieme delle attività economiche che un’industria o un’impresa genera in altri settori produttivi o imprese. L’i. generato da una grande impresa è il complesso di imprese o artigiani che producono parti elementari necessarie alla realizzazione dei prodotti finiti.
Quali sono i reati istantanei?
– REATI ISTANTANEI : sono quei reati nei quali il momento consumativo è istantaneo, il reato è consumato alle ore x del giorno x. L’omicidio si consuma nell’istante in cui la persona muore. – REATI PERMANENTI : reati nei quali il momento consumativo si protrae nel tempo, permane nel tempo, ha un inizio e una fine.
Come avviene la condotta?
La condotta è una modalità di trasporto che prevede l’utilizzo di tubi. Attraverso di essa avviene il trasferimento di liquidi e gas; in alcuni casi, attraverso tubi pneumatici vengono trasferite anche capsule, contenenti ad esempio documenti, soprattutto in campo postale e bancario. Oltre che l’ acqua potabile,
Cosa è la condotta in diritto penale?
La condotta, in diritto, è quel comportamento umano cui l’ordinamento giuridico ricollega degli effetti e delle conseguenze sul piano giuridico. Caratteristiche generali. Ad Francesco Palazzo, Corso di diritto penale – parte generale, II edizione, Giappichelli editore, Torino.
Qual è la condotta in qualsiasi comportamento?
Questa più recente concezione ha individuato la condotta in qualsiasi comportamento socialmente rilevante; essa può ben comprendere tutti i tipi di comportamento (reati attivi, omissivi, colposi e dolosi); rimangono escluse così le reazioni inconsapevoli dell’uomo.
Quali sono i profili della condotta?
Comportamento umano. In ambito giuridico, la condotta rileva sotto diversi profili: nel diritto penale, la condotta che dà vita al reato può consistere in una azione o in una omissione; nel diritto civile, la condotta tenuta dalle parti è rilevante per interpretare il contenuto del loro accordo; etc.