Sommario
Che cosa indica la riflettanza?
La riflettanza indica la proporzione di luce incidente che una data superficie è in grado di riflettere, valutata per ogni lunghezza d’onda, ed è quindi rappresentata dal rapporto tra l’intensità del flusso radiante riflesso e l’intensità del flusso radiante incidente in specifiche condizioni di irradiamento.
Come si calcola la riflettanza?
La somma dei parametri di riflettanza (ρ), trasmittanza (τ) e assorbanza (α) dà sempre 1, ossia: α + ρ + τ = 1 dimostrabile facilmente in quanto l’intero raggio radiante che giunge sul corpo con la sua energia si frammenta rispettando comunque la legge di conservazione dell’energia: una parte è riflessa, una parte è …
Come si chiama la riflessione dei raggi solari su una superficie bianca?
La riflessione diffusa della luce da parte di una superficie è una riflessione non speculare, in cui cioè un raggio di luce che incide sulla superficie non viene rimandato indietro ad un angolo determinato, ma viene diffuso su molte direzioni che possiamo descrivere come casuali.
Quali sono le superfici speculari?
di specŭlum «specchio»]. – 1. Di specchio, proprio di uno specchio, che ha le caratteristiche ottiche di uno specchio: superficie s., anche come equivalente di superficie riflettente; immagine s., l’immagine riflessa da uno specchio, e per estens.
A cosa è dovuta la lucentezza dei metalli?
I metalli sono lucenti, cioè in grado di riffet- tere la luce, perché quando questo campo elettromagnetico colpisce la superficie di un metallo, imprime un movimento oscillatorio anche alla nuvola di elettroni mobili, che a loro volta generano luce della stes- sa frequenza di quella che li ha col- piti (▶ Figura 2).
Quando si ha riflessione speculare?
riflessione speculare = avviene quando la luce che incide sulla superficie di un corpo da una certa direzione viene riflessa in una direzione ben precisa. In tale situazione la luce non esce dal mezzo di provenienza, la rifrazione scompare e solo la riflessione è possibile.
Cosa si intende per immagine speculare?
aggettivo che si riferisce a un’immagine così come viene riflessa da uno specchio piano. Geometricamente, l’immagine speculare di una figura data è la sua simmetrica rispetto a un piano (→ simmetria planare).
Per quale motivo il fenomeno della riflessione totale?
RIFLESSIONE TOTALE: SPIEGAZIONE La riflessione totale è un fenomeno derivante dalla rifrazione e si verifica in corrispondenza di un determinato angolo. Infatti se si aumenta l’angolo di incidenza del raggio luminoso anche l’angolo di rifrazione aumenta.