Sommario
Che cosa producono le industrie siderurgiche?
siderurgica, industria Insieme delle imprese e delle attività volte alla produzione e alla prima lavorazione del ferro, della ghisa, dell’acciaio e delle ferroleghe, fino alla produzione di semilavorati.
Come avviene la produzione di acciaio?
Nella produzione tradizionale, l’acciaio si ottiene a partire da ghisa liquida, proveniente da un altoforno, cui vengono aggiunti materiali (calce e calcare) che servono a far addensare le impurità sotto forma di scorie, e a renderle così facilmente asportabili.
Quali sono i prodotti della siderurgia più utilizzati?
I minerali più sfruttati sono gli ossidi (magnetite Fe3O4 ed ematite Fe2O3). Il coke metallurgico fornisce l’energia per la riduzione degli ossidi di Fe, il C per la riduzione diretta e il CO per la indiretta. Il calcare rende fusibile la ganga, generalmente silicea, a una T di poco superiore a quella del metallo.
Quali sono i prodotti metallurgici?
è così articolata: a monte del processo produttivo vi è la fase di estrazione, che dipende dalla disponibilità di risorse naturali minerali e ferrose; a seguire, si collocano il processo siderurgico (produzione di metalli ferrosi) e la produzione di oro, argento, platino, rame, alluminio, zinco, piombo e stagno ( …
Come funziona l’acciaieria?
La lavorazione dell’acciaio avviene mediante l’affinazione del bagno e la messa a punto dei parametri metallurgici nei rispettivi forni siviera. Il processo di colaggio per la produzione delle billette è affidato a due macchine da colata continua, ciascuna a cinque vie.
Come si produce l acciaio al carbonio?
Nella parte alta della fornace vengono introdotti minerali di ferro, carbonio sotto forma di coke e calcare. Nella parte inferiore c’è una corrente di aria calda: il coke reagisce con l’ossigeno dell’aria producendo monossido di carbonio, che riduce il minerale di ferro, che viene fuso.