Sommario
Che cosa si intende con il termine riscaldamento globale?
Effetto dell’innalzamento della temperatura media atmosferica in superficie registrato su scala globale negli ultimi cento anni. Le concentrazioni future di anidride carbonica nell’atmosfera dipendono ovviamente dall’uso di combustibili fossili che avrà luogo nei prossimi anni.
Che cosa ha causato l’effetto serra?
Effetto serra: cause La principale causa che turba l’equilibrio dei gas serra in atmosfera sono le azioni degli esseri umani. Le attività antropiche sono infatti dirette responsabili dell’aumento eccessivo dei gas in atmosfera e i relativi effetti negativi sul nostro clima.
Come spiegare i cambiamenti climatici?
Le attività umane influenzano sempre di più il clima e la temperatura della Terra bruciando combustibili fossili e abbattendo le foreste pluviali. Questo aggiunge enormi quantità di gas serra a quelli presenti naturalmente nell’atmosfera, aumentando l’effetto serra e il riscaldamento globale.
Come si definisce il riscaldamento globale?
Per riscaldamento globale s’intende invece un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie della Terra non riconducibile a cause naturali e riscontrato a partire dall’inizio del XX secolo.
Qual è il accordo internazionale per il riscaldamento globale?
Il principale accordo internazionale per il controllo del riscaldamento globale è il Protocollo di Kyōto, un emendamento allo United Nations Framework Convention on Climate Change negoziato nel 1997. Il Protocollo copre 180 nazioni globalmente e più del 55% delle emissioni di gas serra globali. Fu messo in atto il 16 febbraio 2005.
Qual è il surriscaldamento globale?
Il surriscaldamento globale è un fenomeno reale: è quanto dimostra un video realizzato dalla NASA, che mostra le temperature medie in 100 anni. Cambiamenti Climatici.
Quali sono gli effetti del riscaldamento climatico?
Gli effetti del riscaldamento climatico potrebbero essere più significativi se non vi fosse stata una relativa riduzione dell’irraggiamento solare dovuta all’inquinamento atmosferico cioè al particolato atmosferico e ai solfati nel fenomeno noto come oscuramento globale.