Sommario
Che cosa si intende con indagine razionale?
La filosofia intesa come indagine razionale e meraviglia di fronte al mondo. -La filosofia è una indagine fondata sul logos (parola,ragione). Gli elementi che lo caratterizzano sono: – l’esercizio del pensiero ,che avviene grazie all’amore per il sapere/conoscenza,sono elementi costitutivi della filosofia.
Perché la filosofia è un indagine critico razionale?
La filosofia si è configurata come un’indagine critica e razionale intorno agli interrogativi di fondo che l’uomo si pone circa se stesso e le realtà che lo circondano. FARE FILOSOFIA: riflettere (perché lo faccio?)
Quali sono le caratteristiche della filosofia?
Le caratteristiche della filosofia. Il contenuto della filosofia è la conoscenza della totalità delle cose: dei fondamenti della realtà, del conoscere e dell’agire. Il metodo della filosofia consiste nella spiegazione critica e razionale della realtà.
Quale disciplina fu la filosofia?
Prima ancora che indagine speculativa, la filosofia fu una disciplina che assunse anche i caratteri della conduzione del “modo di vita”, ad esempio nell’applicazione concreta dei principi desunti attraverso la riflessione o pensiero. In questa forma, essa sorse nell’antica Grecia.
Cosa si intende con logica filosofica?
In genere, con logica filosofica s’intende una certa tipologia di discorso filosofico vertente sull’esame della teoria logica (per es. porsi il problema veritativo nei calcoli logici significa porsi un problema di logica filosofica; ovvero: considerare in modo filosofico le teorie logiche, il discorso compiuto dalla logica).
Cosa regge l’impalcatura della filosofia?
Ciò che regge l’impalcatura del discorso filosofico è senza ombra di discussione il logos, ovvero la ragione. Alla filosofia non basta la constatazione, la descrizione della realtà ma ciò che la anima è la ricerca della causa, Le caratteristiche della filosofia.