Sommario
Che cosa si intende con la parola specie?
spèzie) s. f. [dal lat. species, propr. «aspetto, forma esteriore», der. di specĕre «guardare»], invar.
Cosa vuol dire essere della stessa specie?
Dal punto di vista biologico, si definisce specie l’insieme di organismi con caratteristiche simili in grado di accoppiarsi e dare prole feconda; gli individui appartenenti a una stessa specie hanno un patrimonio genetico (pool genico) comune.
Come si dice della stessa specie?
omogeneo. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di della stessa specie!
Quando due organismi appartengono allo stesso genere?
In altre parole, due specie appartengono allo stesso genere quando la distanza genetica tra loro è bassa e permette la produzione di ibridi vitali.
Qual è il concetto di specie?
Quello di specie è un concetto multidimensionale sotto il quale ricadono varie definizioni che dipendono dall’aspetto che si considera: la specie può essere dunque biologica, morfologica, tipologica, cronologica e filofenetica.
Cosa è una specie tipologica?
Specie tipologica. La specie tipologica è la specie fondata su un tipo, definito olotipo, cioè su un esemplare che la rappresenta e che dovrebbe essere in un museo pubblico a disposizione degli studiosi. L’ esemplare quindi può servire per i confronti; ma non è sempre così, perché ad es. può perdersi.
Quali sono le regole grammaticali della parola specie?
In questo caso “specie o spece“, infatti, non ci sono regole grammaticali specifiche, ma tutto parte proprio dall’origine latina della parola. Specie o spece: la regola “Species“, questa è la parola latina da cui deriva l’attuale “specie”.
Quali sono le specie biologiche?
Specie biologica. La specie biologica è la più diffusa, usata in zoologia. Essa pare la più completa in quanto si basa su un criterio che è insieme temporale e spaziale: una specie è infatti definita sulla base di una prossimità filogenetica tra i membri componenti (cioè il fatto di possedere un antenato comune più recente di quello