Che cosa si intende per outsourcing?
Outsourcing è un termine inglese usato per definire l’esternalizzazione dei servizi (che letteralmente significa “approvvigionamento esterno”), e consiste nel ricorso, da parte di imprese o di enti pubblici, ad altre imprese per lo svolgimento di alcune parti dei propri processi di produzione o di alcune fasi dei …
Quando viene utilizzato l outsourcing?
Le strategie di outsourcing sono utilizzate in aree come il servizio clienti, contabilità, consulenza fiscale, IT e marketing. Marketing: un’azienda affida la gestione dei canali di social media a un fornitore esterno di servizi (ad es. un’agenzia di marketing).
Che significa personale esternalizzato?
externalization, der. di external «esterno»]. – Nel linguaggio econ., procedura con cui un’azienda conferisce ad altra azienda esterna, in tutto o in parte, la lavorazione di un suo prodotto o la fornitura di un servizio, spec. allo scopo di risparmiare sul personale; è detta anche outsourcing.
Cosa significa esternalizzare l’attività aziendale?
L’esternalizzazione, anche detta outsourcing (parola inglese traducibile letteralmente come “approvvigionamento esterno”), è in economia e organizzazione aziendale, l’insieme delle pratiche adottate dalle imprese o dagli enti pubblici di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo …
Cosa significa Reshoring?
Facciamo un passo indietro: cosa si intende per reshoring o rilocalizzazione e perché alcune aziende hanno optato per questa strategia? Da vocabolario, rilocalizzare significa “spostare, stabilire in altro luogo, localizzare altrove”. A livello dimensionale, nel 60% dei casi si tratta di aziende con più di 250 addetti.
Cosa ha provocato la delocalizzazione industriale?
Qualunque sia la motivazione particolare, ciò che spinge una impresa alla delocalizzazione è essenzialmente la massimizzazione del profitto e la minimizzazione dei costi.