Sommario
Che cosa si intende per PBS?
PBS, acronimo di Public Broadcasting Service, è un’azienda no-profit statunitense di televisione pubblica che appartiene ad un consorzio (o network) che rappresenta 349 stazioni televisive pubbliche nazionali; si occupa delle sole trasmissioni televisive, mentre delle trasmissioni radiofoniche pubbliche si occupano …
Come diluire il PBS?
M107). Se si vuole utilizzare un volume minore di soluzione di lavoro, diluire il tampone PBS 10x in acqua deionizzata nel rapporto di: 1 volume di tampone + 9 volumi di acqua (1 + 9).
Come si prepara un tampone fosfato?
PREPARAZIONE di 125 ml di TAMPONE FOSFATO 0,2M a pH=8. Misurare il pH di partenza. Portare a pH=8 utilizzando NaOH 5M. Verificare il volume di NaOH utilizzato e confrontarlo con quello teorico. Portare a volume con acqua distillata.
Qual è la relazione tra WBS e OBS?
Quest’ultima è concettualmente molto simile alla Work Breakdown Structure con la differenza che la WBS mostra la scomposizione del lavoro del progetto, invece l’OBS è organizzata in base ai reparti, unità, uffici o gruppi in cui è strutturato il progetto.
Cosa significa diluire 1 a 50?
Quindi per ottenere una diluizione 1 a 50, 10 mL di soluzione iniziale devono essere portati a 500 mL: in altre parole ai 10 mL iniziali bisogna aggiungere 490 mL di acqua.
Come funziona il tampone fosfato?
Nel sistema tampone fosfato lo ione monofosfato, quando viene a contatto con lo ione idrogeno, nell’ambiente extracellulare, lo lega trasformandosi in ione bifosfato minimizzando quindi la variazione di pH.
Come si prepara una soluzione tampone pH 7?
La preparazione di una soluzione tampone a un valore di pH intorno alla neutralità richiede un acido debole il cui valore di pKa sia intorno a 7. Si possono quindi utilizzare pari volumi di una soluzione di Na2HPO4 0.63 M e di una soluzione di NaH2PO4 1.0 M.
Cosa si intende per Obs?
Con l’espressione inglese Organization Breakdown Structure (OBS, Struttura Analitica dell’Organizzazione) si intende la definizione puntuale delle responsabilità di progetto.
Cosa significa diluire 1 30?
Nel caso la dicitura sia riferita a una diluizione, indica che il volume finale di soluzione deve essere il triplo di quello iniziale. Effettuare una diluizione 1:3, per esempio, comporta che 10 mL della soluzione iniziale siano portati a 30 mL per aggiunta del solvente.