Sommario [hide]
- 1 Che cosa si intende per portainnesto?
- 2 Come scegliere il portainnesto?
- 3 Cosa ha determinato l’introduzione dei portinnesti della vite?
- 4 Quali piante si possono innestare tra loro?
- 5 Quando le piante sono in succhio?
- 6 Quali sono i principali portinnesti degli agrumi?
- 7 Qual è la funzione del portinnesto?
- 8 Qual è il portinnesto o soggetto o ipobionte?
Che cosa si intende per portainnesto?
Il portinnesto o portainnesto o soggetto o ipobionte è la parte inferiore di una pianta moltiplicata con la tecnica dell’innesto.
Come scegliere il portainnesto?
La scelta del portinnesto deve essere fatta, quindi, valutando prima di tutto le condizioni pedologiche e climatiche limitanti, dovute a fattori abiotici (siccità, calcare, carenze di microelementi, fertilità) e biotici (presenza nel terreno di nematodi, agenti di marciumi radicali, cocciniglie).
Quali sono i principali portinnesti della vite e quali sono le caratteristiche?
Sono disponibili a partire dal 2016 i portainnesti M1, M2, M3, M4. Ecco le loro caratteristiche salienti: M1, ridotto vigore, elevata resistenza alla clorosi ferrica e alla salinità M2, vigore medio, buona resistenza alla clorosi ferrica e media resistenza alla salinità
Quale portainnesto per il limone?
agrumi Poncirus trifoliata
Il portainnesto degli agrumi Poncirus trifoliata è tra i più diffusi in agrumicoltura moderna. Ha un’ottima resistenza alle principali malattie e virosi. Inoltre resiste bene alla gommosi del colletto e ai nematodi.
Cosa ha determinato l’introduzione dei portinnesti della vite?
L’utilizzo del portinnesto trae origine alla fine del XIX secolo, quando la fillossera, insetto proveniente dall’America che attacca le radici di Vitis vinifera, ha causato la decimazione di molti vigneti (fino al XIX secolo si utilizzavano, infatti, viti franche di piede).
Quali piante si possono innestare tra loro?
Compatibilità di innesto e reinnesto tra le principali specie di fruttiferi
Specie del portinnesto | Specie compatibili |
---|---|
Mandorlo (prunus amygdalus) | Mandorlo, Pesco*, Susino* |
Melo (malus sylvestris) | Melo |
Pero (pyrus communis) | Melo*, Pero e Pero asiatico (Nashi) |
Pesco (prunus persica) | Albicocco, Mandorlo, Pesco, Susino* |
Quali piante si possono innestare?
alberi da frutta come il melo e il pero si innestano soprattutto con innesto a marza tra la fine di febbraio e marzo. Il clima deve essere freddo. l’innesco per gli alberi di pesco, albicocco, susino e ciliegio è consigliato tra agosto a settembre, a fine estate.
Cosa sono le barbatelle di vite?
La Barbatella si ottiene da una vite adulta, da cui viene tagliato un piccolo tralcio; successivamente questo tralcio viene interrato in particolari casse dette “di forzatura” contenenti terreno, sabbia e, a volte anche segatura, e viene innaffiato affinché dall’estremità tagliata si sviluppano le radici, la cosiddetta …
Quando le piante sono in succhio?
In agraria, essere in succhio, espressione riferita a piante (spec. legnose) in vegetazione, quando la corteccia si può staccare facilmente dal legno; certi innesti si praticano perciò solo quando la pianta è in succhio.
Quali sono i principali portinnesti degli agrumi?
Un tempo il portainnesto più usato per gli agrumi era l’arancio amaro, specie Citrus aurantium. Si tratta di un albero che ha una grande resistenza al Phytophtora spp. Come portainnesto, inoltre, possiede un’ottima affinità con la maggior parte delle cultivar di agrumi.
Quali sono I portainnesti?
I portainnesti sono apparati radicali su i quali vengono moltiplicate tramite innesto le differenti varietà di piante da frutto. I portainnesti conferiscono alla pianta da frutto precise caratteristiche: Vigoria: determina lo sviluppo e le dimensioni che verranno raggiunte nel corso degli anni dalla pianta,
Chi è il portainnesto o il soggetto?
Il portinnesto o portainnesto o soggetto o ipobionte è la parte inferiore di una pianta moltiplicata con la tecnica dell’ innesto. Una pianta innestata è un albero, un arbusto o, meno frequentemente, una pianta erbacea, ottenuta dall’unione di due o più individui, detti bionti.
Qual è la funzione del portinnesto?
Il portinnesto ha la funzione di fornire alla pianta determinate proprietà in modo migliore di quanto lo possa fare il nesto da solo. Tali proprietà dipendono dagli scopi per cui si effettua l’innesto. Quando l’innesto si esegue per scopi di propagazione, il portinnesto assolve ad una o più delle seguenti funzioni:
Qual è il portinnesto o soggetto o ipobionte?
Il portinnesto o portainnesto o soggetto o ipobionte è la parte inferiore di una pianta moltiplicata con la tecnica dell’innesto. Una pianta innestata è un albero
Come fare innesto alle piante?
Come fare un innesto a un albero da frutto?
- Scegliere portainnesto e marza.
- Regolare le forbici al tipo di taglio (e innesto) desiderato.
- Tagliare la marza e il ramo del portainnesto dove si desidera impiantare la marza.
- Congiungere la marza al portainnesto aggiungendo del mastice.
- Sigillare con rafia o nastro da innesto.