Sommario
Che cosa significa rigidità del prodotto alberghiero?
Al contrario, si dice rigida quando la richista di un bene non varia al variare delle condizioni in cui è reso disponibile. La domanda turistica ha assunto caratteri di sempre maggiore rigidità a mano a mano che il bisogno turistico si è trasformato da secondario in primario.
Perché l’offerta turistica e rigida?
L’offerta turistica è rigida (poiché nel breve periodo non riesce ad adeguarsi ai livelli della domanda) e intrasferibile (perché le strutture turistiche sono fisse, cioè non possono essere spostate in altre zone dove si registra una maggiore domanda turistica).
Come si misura la domanda turistica?
Altrettanto importante è il “tasso di propensione turistica”, che indica quanto è alta la domanda turistica per gli abitanti di un certo luogo e si calcola come rapporto tra i viaggi effettuati dagli abitanti e il loro numero, moltiplicato per cento.
Quali sono i prodotti turistici più richiesti?
Il prodotto turistico per eccellenza è il viaggio, in quanto è un insieme di servizi prestati e di beni offerti per il trasferimento più idoneo delle persone da un luogo a un altro, lungo un determinato itinerario e per il soggiorno più idoneo della persona stessa nelle località di transito e di destinazione.
Cosa si intende per effetto indotto del turismo?
L’indotto, ovvero le attività economiche e commerciali che nascono e si sviluppano grazie al flusso turistico, pur non appartenendo al settore turistico, (es: tabaccheria, ristoranti, bar.) tale percentuale sale a circa l’11% del Pil nazionale.
Quali risorse utilizza l’impresa turistica?
QUALI IMPRESE SONO COSIDERATE TURISTICHE Per imprese turistiche si intendono tutte le imprese che operano nel settore turistico offrendo beni e servizi ai turisti. le aziende che gestiscono le attrattive o le risorse turistiche (strutture di attrazione, parchi giochi, musei, aree archeologiche, ecc..)
Quanti tipi di prodotti turistici ci sono?
Indice delle Tipologie di Turismo
- Turismo Balneare.
- Turismo Montano.
- Turismo Lacustre.
- Turismo Naturalistico.
- Turismo Educativo.
- Turismo Termale.
- Turismo Culturale.
- Turismo Studentesco.
Quali sono i beni turistici?
Esistono prodotti turistici in senso stretto: i trasporti, l’alloggio in albergo o in altre strutture ricettive, le visite di città, le escursioni, le ristorazioni e i viaggi intesi come insieme di servizi. …
Che cosa si intende per turismo attivo?
Per turismo attivo si intendono tutte le tipologie di fruizione turistica del territorio che non sono pura osservazione ma implicano un impegno attivo del visitatore.
Cosa significa indotto economico?
indotto Insieme delle attività economiche che un’industria o un’impresa genera in altri settori produttivi o imprese. L’i. generato da una grande impresa è il complesso di imprese o artigiani che producono parti elementari necessarie alla realizzazione dei prodotti finiti.
Cosa vende un impresa turistica?
Un operatore turistico (in lingua inglese: tour operator) è un’impresa commerciale che vende, sviluppa o semplicemente assembla pacchetti turistici, generalmente inclusivi di pernottamenti alberghieri e/o trasferimenti (per esempio biglietti aerei), polizze assicurative, pernottamenti, e altri servizi in loco (nel caso …