Sommario
Che cosa sono gli azulejos?
Al-zuleique è la parola araba che ha dato origine a quella portoghese azulejo e indicava la “piccola pietra liscia e levigata” che i mussulmani usavano nel medioevo.
Come sono fatte le azulejos?
L’azulejo (pronuncia portoghese [ɐzuˈleʒu]; spagnola [aθuˈlexo], dall’arabo الزليج al-zulayj, “pietra lucidata”) è un tipico ornamento dell’architettura portoghese e spagnola che consiste in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata.
Come fare gli azulejos?
Si mescola un poco di Blu primario Cyan al Bianco ottenendo un azzurro e si dipingono le parti che devono essere chiare. Si lascia asciugare bene. Le più comuni generalmente sono dipinte con 2 toni. Con il colore blu e un pennello sottile si disegnano contorni, ombre e filetti, rendendo il soggetto a due colori.
Come si chiamano le piastrelle colorate?
Le piastrelle patchwork sono l’ultimo trend nel campo della ceramica, proposte come alternativa elegante e originale ai pavimenti tradizionali, con motivi grafici multicolor e accostate con la più assoluta casualità.
Quali sono le piastrelle più popolari?
Le piastrelle possono essere di varie forme con quella quadrata e rettangolare fra le più popolari e differire anche nello spessore che va da un minimo di 3,5 ad un massimo di oltre 20 millimetri, con un valore medio variabile dai 7 a 10 mm.
Come sono classificate le piastrelle in ceramica?
La classificazione delle piastrelle in ceramica è rigidamente regolata dalla norma EN14411 che identifica 9 gruppi in funzione di 2 parametri: metodo di formatura e assorbimento d’acqua. I metodi di formatura considerati sono due: l’estrusione e la pressatura.
Come si scrive il portoghese?
Il portoghese, come le altre lingue neo-latine, si scrive con l’alfabeto latino. Ad esso vengono però aggiunte le vocali con quattro tipi di accenti diversi, ed a volte determinate lettere si pronunciano in modo diverso dall’italiano.