Sommario
Che cosa sono i POS?
Il POS è un dispositivo che permette di accettare pagamenti con carta di credito, debito e prepagata attraverso la lettura di un chip. L’acronimo POS deriva dall’inglese Point Of Sale, che significa letteralmente “punto di vendita”.
Come funziona il pagamento con il POS?
Usare un Pos è comunque molto facile, basta inserire la carta, digitare 1 o 2 a secondo se questa sia carta o bancomat, scrivere l’importo da pagare, ricontrollarlo insieme al cliente e se corretto premere il tasto OK; nel caso di errore dell’importo basterà premere il tasto C, per cancellare l’operazione e rifarla.
Come scegliere POS?
In particolare per fare la tua scelta devi considerare:
- il costo d’acquisto o affitto dell’apparecchio.
- l’esistenza di un contratto vincolante.
- l’eventuale percentuale per ogni transazione.
- l’obbligo di legarsi a una determinata banca.
- l’hardware necessario (apparecchio, linea fissa, wireless, bluetooth, ecc)
Cosa significa POS Eurozona?
L’Eurozona è l’insieme dei 19 Paesi membri dell’Unione Europea che hanno adottato l’euro come moneta ufficiale: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta, Slovacchia, Estonia, Lettonia e Lituania.
Cosa contiene il POS?
Il Piano Operativo di Sicurezza (POS), è il documento che il DL deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno, contiene informazioni afferenti l’organizzazione del cantiere e l’esecuzione dei lavori, i mezzi e le attrezzature e la valutazione dei rischi.
Quando non è necessario redigere il piano di sicurezza?
Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è obbligatorio quando nel cantiere sono presenti più imprese sia in caso di lavori pubblici che privati, indipendentemente dalla durata del cantiere o dall’importo delle opere da realizzare. Il PSC, invece, non deve essere redatto: quando è operante una sola impresa.