Sommario
Che cosa sono le note a piè di pagina?
Usare note a piè di pagina e note di chiusura per spiegare, commentare o inserire riferimenti a qualcosa in un documento. In genere, le note a piè di pagina vengono visualizzate nella parte inferiore della pagina, mentre le note di chiusura giungono alla fine del documento o della sezione.
Come si chiamano le note a piè di pagina?
Una nota è un breve testo avente in genere funzione esplicativa. Quando è posizionata in fondo a una pagina di un libro o di un documento, viene chiamata nota a piè di pagina o nota in calce.
Come fare una nota a piè di pagina?
Vai a una delle note nel documento e fai clic con il pulsante destro del mouse. Su Windows, selezionare Opzioni nota e su Mac, selezionare Nota a piè di pagina dal menu di scelta rapida. Quindi, apporta le modifiche a una delle opzioni seguenti e fai clic su Applica .
Quando si mettono le note a piè di pagina nella tesi?
Le note a piè di pagine vengono utilizzate principalmente per 4 motivi differenti:
- Approfondire o chiarire un concetto.
- Spiegare il significato di un termine.
- Inserire l’autore di una citazione.
- Inserire riferimenti bibliografici.
Come si scrive una nota a piè di pagina su Word?
Inserire note a piè di pagina e di chiusura
- Fare clic nel punto in cui si vuole fare riferimento alla nota a piè di pagina o di chiusura.
- Nella scheda Riferimenti selezionare Inserisci nota a piè di pagina o Inserisci nota di chiusura.
- Immettere il testo desiderato nella nota a piè di pagina o di chiusura.
Come si mette il piè di pagina su Word?
Fare doppio clic sull’intestazione o sul piè di pagina da modificare oppure selezionare Intestazione o Piè di paginae quindi selezionare Modifica intestazione o Modifica piè di pagina.
Cos’è la nota di chiusura?
Le note a piè di pagina e le note di chiusura sono dei riferimenti (lettere, numeri o simboli) che possono essere inseriti nel documento Word per fornire commenti dettagliati, precisazioni o anche brevi note bibliografiche.
Quando si usano le note?
Diciamo, innanzitutto, che in genere le note si usano quando si vogliono dare molte informazioni (anche accessorie) senza che il testo ne risulti appesantito. E lasciare così al lettore la possibilità di scegliere se leggerle oppure no, consapevole di avere a disposizione un testo comunque valido e completo.
Dove si trova il piè di pagina?
Intestazioni ed il piè di pagina. L’intestazione ed il piè di pagina si trovano rispettivamente nella parte superiore ed inferiore di ogni foglio. Possono essere utilizzati per inserire delle didascalie o delle immagini che si ripeteranno in tutte le pagine.
Quante tipologie di note ci sono?
Le 3 tipologie di note: a piè di pagina, a fine capitolo, a fine libro.
Come si fanno le note della tesi?
Semplicissimo! Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.
Come scrivere le note in un libro?
Come si scrivono
- Nome dell’autore (è sufficiente l’iniziale del nome puntata)
- Cognome dell’autore scritto per esteso.
- Titolo e sottotitolo dell’opera scritti in corsivo.
- Città, editore e anno di pubblicazione.
- Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.
Dove si trova l’intestazione di pagina su Word?
Nella scheda Layout, in Imposta pagina, fare clic su Intestazione e piè di pagina. Scegliere un’intestazione o un piè di pagina standard nell’elenco accedendo al menu a comparsa Intestazione o Piè di pagina e facendo clic sull’intestazione o sul piè di pagina desiderato.