Sommario
Che cosa veniva coltivato in territorio greco?
Queste colture principali erano affiancate dalla coltivazione di ortaggi e legumi (cavolo, cipolla, aglio, lenticchie, ceci e fagioli) e piante aromatiche (salvia, menta, timo, santoreggia e origano). Altre piante coltivate erano il lino, il sesamo e il papavero da oppio.
Che cosa allevavano i greci?
La terra greca era poco fertile, ma riuscivano a coltivare olivo e vite: i cereali li compravano da altre popolazioni. Allevavano poi oche, maiali, api e ovini, si dedicavano alla pesca e all’estrazione mineraria dalle miniere.
Quali prodotti agricoli venivano lavorati durante l’epoca di rinascita economica greca?
Quali prodotti agricoli venivano lavorati durante l’epoca di rinascita economica greca? I frutteti comprendevano piante di fichi, mandorli, meli e peri. Altre piante coltivate erano il lino, il sesamo e il papavero da oppio.
Cosa si coltiva nell agro romano?
L’agricoltura nell’antica Roma non era solamente una necessità, ma era anche idealizzata nella società d’élite come uno stile di vita. Catone, Columella, Varrone e Palladio scrissero manuali sull’attività agricola. La coltivazione di base era il grano, e il pane era il pilastro di ogni tavola romana.
Quali caratteristiche aveva il territorio greco?
Il territorio è in prevalenza montuoso, con un profilo costiero lungo circa 14000 chilometri e molto frastagliato: golfi, baie,insenature, penisole e numerosissime isole di ogni forma e dimensione.
Che cosa commerciavano i Greci?
I Greci commerciavano con tutti i popoli che abitavano sulle coste del Mediterraneo e del Mar Nero. All’inizio c’era il baratto, cioè i commercianti scambiavano le loro merci con altre merci. Ma dopo poco tempo i commercianti usarono le monete per comprare e vendere le merci.
Che cosa esportavano i greci?
I commercianti greci esportavano olio, vino e numerosi prodotti artigianali come gioielli, statue, vasi di ceramica e di bronzo, utensili, tessuti di lana e di cuoio. Tra le ” merci” da vendere e comprare c’erano anche gli schiavi, che venivano destinati ai lavori più faticosi.
Quali risorse offriva il territorio della Grecia?
Il petrolio, estratto nel mare Egeo settentrionale, la lignite, la bauxite, il nickel e il ferro sono le maggiori risorse minerarie del paese.
Quali sono le coltivazioni più diffuse a Roma?
La coltivazione principale però era quella dei cereali: grano, farro, orzo, sui quali si basava l’alimentazione di uomini e cavalli. Mentre l’antico nutrimento romano era il farro, in età repubblicana e soprattutto imperiale si spostò sul frumento, molto più nutriente e salutare.
https://www.youtube.com/watch?v=DdiE-W6CtHI