Sommario
Che cosa vuol dire distillato?
agg. a. Di liquido che è stato prodotto per condensazione dei suoi vapori durante un’operazione di distillazione: acqua d. ottenute dalla distillazione di soluzioni alcoliche derivate dalla fermentazione di liquidi zuccherini.
Quando si usa la distillazione?
La distillazione è una tecnica usata sia in ambito industriale, sia nei laboratori di chimica. Spesso ciò che si fa è separare due liquidi che sono miscibili fra loro, ma che hanno punti di ebollizione diversi. Un esempio è la separazione tramite distillazione dell’acqua e dell’alcol etilico.
Quali sono i distillati di piante?
ACQUAVITI DI CEREALI: Whiskey (orzo, mais, segale, grano), Gin (segale), Vodka (grano), Sakè (riso); ACQUAVITI DI FRUTTA: Williams (pere), Calvados (mele), Kirsh (ciliegie), Slivovitz (prugne), Barak (albicocche); ACQUAVITI DI PIANTE: Rum (canna da zucchero), Tequila (agave), Cachaca (canna da zucchero).
Quanti tipi di distillati conosci?
Quali sono i principali distillati nel mondo?
- Rum, Ron, Rhum. I migliori rum (agricole) derivano dalla distillazione della canna da zucchero, altrimenti i si distilla la melassa della canna da zucchero o zucchero di canna. >
- Vodka.
- Whisky.
- Grappa.
- Acquavite di uva.
- Cognac.
- Mezcal.
Quando si applica la tecnica della distillazione frazionata?
Viene utilizzata per separare miscele di due o più componenti liquidi con temperature di ebollizione che differiscono tra di loro meno di 25 °C.
Qual è il significato della parola “distillazione”?
L’etimologia della parola “distillazione” deriva dal significato di “separazione goccia a goccia”. Storia della distillazione. Tracce dell’uso della distillazione vengono trovate anche nella civiltà egiziana, che usava questa tecnica per il vino e il sidro, al fine di produrre bevande alcoliche.
Come scoprì il principio della distillazione?
Il medico greco, infatti, scoprì il principio della distillazione a partire dall’osservazione delle pozzanghere di acqua piovana e del modo in cui si asciugavano al sole. Discoride capì che l’acqua evaporata ritornava a terra sotto forma di pioggia in un circolo continuo e perpetuo.
Cosa si ottiene dalla distillazione del vino?
Nella formazione delle acquaviti ciò che viene distillato è un composto liquido che è stato precedentemente sottoposto a fermentazione a partire dalle materie prime elencate sopra. In generale, dalla distillazione del vino si ottiene, fra gli altri, il brandy e il cognac. Dalla canna da zucchero fermentata, il rhum.
Come si usa la distillazione per la produzione di acquaviti?
Nella distillazione per la produzione di acquaviti si ottiene una miscela di acqua e alcol e si scartano sostanze non utili presenti nel fermentato su cui si effettua la distillazione. Sono due i principali metodi usati: la distillazione discontinua e quella continua.