Sommario [hide]
Che cosa vuol dire oblast?
oblast’ ‹òblëst’› s. f., russo [voce dello slavo eccles., dal bulgaro ant. oblasti). – Ripartizione amministrativa di primo grado della Federazione Russa, che, in numero di 21 in epoca zarista e salito a 49 nell’Unione Sovietica, ha sostituito dal sec. 18° gli antichi governatorati.
Dove si trova donec?
Geografia fisica Donec’k è posizionata al centro del bacino del Donec lungo le alture del Donec, sulle rive del fiume Kal’mius nell’Ucraina orientale e dista circa 600 chilometri da Kiev.
Quanti oblast ci sono in Russia?
Il termine oblast’ può essere tradotto in italiano come “provincia” o “regione”, e attualmente ci sono 46 oblast’. Esse sono il tipo più comune degli 85 soggetti federali della Russia.
Quante regioni ci sono in Ucraina?
область – oblast’) costituiscono la suddivisione territoriale di primo livello del Paese e sono in tutto 24; ad esse sono equiordinate due città (Kiev e Sebastopoli) e una repubblica autonoma, la Repubblica autonoma di Crimea, de facto sotto la sovranità della Russia dal 2014.
Dove sfocia il fiume Donec?
DonSeverskij Donec / Foce
fiume (lunghezza 1053 km; bacino 98.900 km²) dell’Europa orientale: nasce dal Rialto Centrale Russo, 50 km a NE di Belgorod, attraversa la sezione orientale dell’Ucraina bagnando Harkov e lambendo le alture del Donec e confluisce da destra nel Don poco a valle di Kostantinovski.
Dove si trova la regione del Donbass?
Europa
Donbass Vasta regione dell’Europa orientale, appartenente quasi per intero all’Ucraina e per un piccolo tratto alla Russia ; comprende parte del bacino del Donez e dello Dnepr .
Qual è il nome ufficiale dell’Ucraina?
Dati amministrativi Nome completo Ucraina Nome ufficiale Україна Lingue ufficiali: Ucraino: Altre lingue: tataro di Crimea, ungherese, romeno, russo: Capitale
Qual è il confine dell’Ucraina con altri stati?
Il confine dell’Ucraina con gli altri stati è lungo 4 558 k m, suddivisi fra Bielorussia (891 km), Ungheria (103 km), Moldavia (939 km), Polonia (428 km), Romania (169 km a sud, 362 ad ovest), Russia (1 576 km) e Slovacchia (90 km), oltre ai 2872 km di costa marittima.
Qual è il toponimo Ucraina?
Il toponimo Ucraina deriva dall’antico slavo orientale u okraina, formato da u (“vicino, presso”) e okraina (periferia) la radice slava kraj (“limite”, “bordo”). Pertanto ukraina significa “al margine”, o “sul confine”, oppure “in periferia”. In lingua ucraina krajina significa semplicemente “paese, terra”.
Quali sono le principali destinazioni turistiche in Ucraina?
Una delle principali destinazioni turistiche in Ucraina è la capitale Kiev, che oltre a molti monumenti storici offre anche una moderna e vivace vita culturale. Sin dai tempi dello zar, la costa del Mar Nero è stata utilizzata come area ricreativa, in particolare la penisola di Crimea,
Quali sono i mari della Russia?
È bagnata a nord ovest dal mar Baltico nel Golfo di Finlandia, a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall’Oceano Pacifico e a sud dal mar Nero e dal mar Caspio.