Sommario
Che fine ha fatto il Kursk?
Il 12 agosto del 2000, esattamente 17 anni fa, nel mare di Barents affondò il sottomarino a propulsione nucleare “Kursk”. L’operazione di salvataggio si protrasse dal 13 al 21 agosto senza dar risultati: perì l’intero equipaggio di 118 persone. Il sottomarino venne recuperato dal mare di Barents l’anno successivo.
Come può affondare un sottomarino?
Per far immergere un sommergibile si deve aumentarne il peso in modo che esso superi in intensità la spinta idrostatica. Questo si ottiene immettendo acqua marina in appositi compartimenti allagabili (“casse”). Ciò fa aumentare il peso del sommergibile, che tende quindi ad immergersi.
Come sono morti i marinai del Kursk?
L’incidente è stato causato da un’esplosione in uno dei tubi lanciasiluri e non c’era speranza di salvare l’equipaggio. Tutti sono morti al più tardi otto ore dopo la deflagrazione. A raccontare le ultime ore degli uomini del Kursk è un foglietto, su cui un ufficiale ha scarabocchiato il proprio addio alla famiglia.
Chi inventò il sommergibile?
Il primo sottomarino del mondo fu costruito nel 1775 dall’americano David Bushnell che lo battezzò Turtle, Tartaruga, per via della forma a guscio. Azionato da due eliche manovrate a mano, fu impiegato nella guerra d’indipendenza americana nel 1776 per attaccare, senza successo, le navi inglesi.
Quante persone sono morte nel sottomarino russo K 141 Kursk?
118
Kursk, 20 anni fa la tragedia del sottomarino russo: 118 vittime e tante domande senza risposta. Venti anni fa, il 12 agosto del 2000, il sottomarino russo K-141 Kursk affondò nel mare di Barents, a nord della Russia, a causa di due esplosioni durante un’esercitazione militare.
Perché Affonda un sottomarino?
la spinta idrostatica, diretta verticalmente dal basso verso l’alto e di intensità pari al peso del volume del liquido spostato (nel nostro caso, acqua marina). Ciò fa aumentare il peso del sommergibile, che tende quindi ad immergersi.
Quanti sottomarini ha la Marina Militare Italiana?
Unità navali in attività La flotta della Marina Militare, a settembre 2020, è composta da 2 portaerei, 8 sottomarini, 4 cacciatorpediniere missilistici, 11 fregate, 10 pattugliatori d’altura, 4 pattugliatori costieri, 10 cacciamine e 3 navi d’assalto anfibio.