Che significa fare i conti?
affrontarsi spec. duramente per discutere questioni in sospeso: adesso io e te facciamo i conti!
Cosa vuol dire il detto fare i conti senza l’oste?
La curiosa locuzione “fare i conti senza l’oste” viene detta a un soggetto che è abituato a prendere decisioni affrettate, che non tengono conto delle volontà altrui e di un eventuale rifiuto.
Cosa vuol dire fare i conti in tasca?
In assenza di portafoglio o borsello, ci immaginiamo la tasca come il posto dove possiamo tenere i soldi, soprattutto se monete. Fare i conti in tasca a qualcuno, quindi, significa verificare quanti soldi possiede e come li spende. Più in generale, l’espressione significa anche farsi gli affari degli altri.
Cosa vuol dire ripulire le tasche a qualcuno?
gerg., portare via tutti i soldi di qcn., spec. al gioco: a poker mi hanno ripulito le tasche.
Che significa Marchesi?
Marchese, o margravio (dal tedesco Markgraf, formata da Mark = marca e Graf = conte, quindi “conte della marca”, dove “marca” deriva dall’alto tedesco marka che significa “segno, confine”), è un titolo nobiliare, inferiore al titolo di duca e superiore al titolo di conte.
Cosa vuol dire fare le scarpe?
“Fare le scarpe” vuol dire imbrogliare qualcuno, riferendosi in genere al mondo del lavoro e a cariche molto ambite; o, per meglio dire, fingersi suo amico per carpire importanti informazioni e poi fregarlo, prendendo il ruolo che occupa (usando un’altra colorita espressione che rimanda alle scarpe,”scalzandolo” dal …
Qual è il femminile di oste?
ostéssa s. f. [femm. di oste1]. – Donna che gestisce un’osteria, o moglie di un oste: sul pianerottolo della scala, chiamò l’ostessa (Manzoni), l’o.
Cosa significa avere i ricci nelle tasche?
modi di dire: ù l’è un c’ò l’à i zin in tè stacche = traduz.: è uno (una persona) che ha i ricci (di mare) nelle tasche riferito a quelle persone che al bar o altre situazioni non si offrono ma per pagare la consumazione, non infilano le mani in tasca per non pungersi.
Cosa fanno i Marchesi?
Un marchese aveva piena giurisdizione delle cose temporali, quali tribunali, pedaggi, collette, in una contea di frontiera detta appunto marca, marchesato o margraviato.
https://www.youtube.com/watch?v=qplD1GW6z94