Sommario
Che significa lavoratori somministrati?
Il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore per svolgere attività presso l’utilizzatore. un’agenzia per il lavoro (somministratore); un’impresa, un professionista o, come nel caso di somministrazione di lavoratori domestici, un privato cittadino (utilizzatore); il lavoratore (somministrato).
Quando si configura intermediazione di manodopera?
Si configura l’intermediazione vietata di manodopera quando al committente è messa a disposizione una prestazione meramente lavorativa, senza il fattore capitale – beni mobili ed immobili –.
Cosa vuol dire contratto determinato in somministrazione?
La Somministrazione di lavoro a tempo determinato (STD) è la fornitura professionale da parte dell’Agenzia per il Lavoro di lavoratori qualificati con contratto a termine, a fronte di bisogni temporanei da parte dell’azienda utilizzatrice.
Chi è il datore di lavoro nel contratto di somministrazione?
In senso tecnico, il datore di lavoro del lavoratore in somministrazione è proprio l’agenzia; è infatti con lei che il lavoratore stipula il contratto. In senso pratico, il datore di lavoro è l’utilizzatore; è infatti quest’ultimo che offre l’opportunità di lavoro ed è per lui che il lavoratore svolge la sua attività.
Qual è il contenuto del contratto di somministrazione?
La somministrazione è “il contratto con il quale una parte si obbliga, verso il corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose” (art. 1559 cod. civ.).
Cosa vuol dire interposizione di manodopera?
Con il termine interposizione si suole invece indicare l’attività di “mera fornitura di manodopera”: in altre parole viene indicato quel fenomeno per il quale un imprenditore utilizza lavoratori reclutati da un altro soggetto che ne è formalmente il datore di lavoro e dal quale ricevono dunque il compenso.
Cosa è il lavoro interinale?
Il lavoro interinale è stato una forma di lavoro non contemplata fino al 1997 nel nostro ordinamento, ma diffusa invece nel resto dell’Unione europea. I tedeschi lo chiamavano «leasing di manodopera», mentre francesi e spagnoli lo definivano «lavoro in affitto». Veniva infatti prevista la
Quali sono i diritti dei lavoratori interinali?
I lavoratori interinali, a parità di mansione e livello CCNL, hanno diritto a una paga oraria globalmente non minore rispetto a quella dei lavori assunti direttamente dall’azienda. Il lavoratore dunque, oltre allo stipendio, ha diritto anche a ferie, permessi, maternità, malattia e ogni altro diritto previsto dal CCNL dell’azienda utilizzatrice.
Qual è il contratto di lavoro interinale?
Il lavoro interinale è un contratto che consente alle imprese di utilizzare i lavoratori assunti da apposite agenzie di somministrazione.
Cosa accade se un lavoratore assunto a tempo indeterminato da un’agenzia interinale?
Spesso accade che un lavoratore assunto a tempo indeterminato da un’Agenzia interinale si trovi senza occupazione per mancanza di richieste. In questo caso, per il solo fatto di mantenersi disponibile ad accettare una chiamata di lavoro, il lavoratore ha diritto a percepire un’ indennità di disponibilità.