Sommario
Che significato ha la menta?
La menta, che cresce nei luoghi più umili, ha suscitato l’emblema della Sobrietà e della Temperanza; e grazie al suo profumo e alle tante proprietà salutari quello della Saggezza; nel linguaggio dei fiori il Calore e la Forza del Sentimento. La piperita ha evocato anche il Merito e la Virtù.
Perché fa bene la menta?
La menta e le sue virtù Anche masticare qualche fogliolina stimola la digestione, ed inoltre aiuta a rinfrescare l’alito. Ancora, la menta può alleviare la nausea. Ricca di antiossidanti, di vitamina A e di clorofilla, è un ottimo coadiuvante del sistema immunitario, e un discreto anti-infiammatorio.
Che significato ha il rosmarino?
Il rosmarino ha una simbologia diversa ma ogni sfumatura allude a una prospettiva sempre positiva: sin dall’Ottocento, è il simbolo di buona salute; per gli antichi Egizi ha simboleggiato rinascita e immortalità; ai giorni d’oggi, specie in Inghilterra, è regalato per augurare buon auspicio, sincerità, fedeltà e …
Cosa trasmettono le piante?
Le piante oltre a donare un tocco di colore possono essere infatti utili per purificare l’aria, per allontanare le zanzare o per nutrire le api ma hanno anche la capacità, meno conosciuta, di ridurre lo stress e migliorare il flusso di energie nell’ambiente positivamente.
Cosa si può curare con la menta?
Decongestionante. La menta ha un’azione balsamica e rinfrescante, utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie respiratorie. Depurativa. È una pianta utile per realizzare collutori in caso di alito cattivo e contro i gas intestinali.
Cosa significa regalare il rosmarino?
Nel linguaggio amoroso dei fiori evoca un cuore felice, e se lo si regala trasmette il messaggio: «Sono felice quando ti vedo». Secondo la tradizione ermetica è la pianta del terzo decano dei Gemelli e presiede alle mani e ai loro mali.
Come si chiama la pianta della ricchezza?
Crassula ovata
Crassula ovata nel linguaggio dei fiori (Albero dei soldi) Chiamato anche albero di giada, l’albero dei soldi è una pianta succulenta in grado di attirare prosperità economica secondo l’antica arte orientale del Feng Shui. Il suo nome botanico è crassula ovata ed è una pianta facilissima da tenere.
Quali sono le piante che portano sfortuna?
Piante che portano sfortuna secondo la tradizione: quali sono e…
- Agave.
- Cactus.
- Ortensia.
- Garofano.
- Bonsai.
- Sansevieria.
- Tradescantia.
Come si fa l infuso di menta fresca?
Lavare con cura le foglie fresche con acqua fresca e bicarbonato, far bollire dell’acqua. Una volta raggiunto il bollore spegnere il fuoco e versare circa 300 g di foglie fresche di menta per litro d’acqua e far riposare in infusione per circa dieci minuti, cinque minuti se si usano le foglie secche.