Sommario [hide]
- 1 Che significato ha la Sanseveria?
- 2 Dove mettere sansevieria?
- 3 Perché la Sanseveria marcisce?
- 4 Quando fiorisce la Sanseveria?
- 5 Come si annaffia la Sansevieria?
- 6 Perché la Sanseveria perde le foglie?
- 7 Perché muore la Sansevieria?
- 8 Come salvare la Sansevieria?
- 9 Come si cura la Sansevieria?
- 10 Come concimare la Sansevieria?
- 11 Come bagnare la Sansevieria?
Che significato ha la Sanseveria?
Nativa dell’Africa occidentale, la sansevieria viene da tempo coltivata anche in Oriente: in Cina e in Corea è associata alle tradizionali 8 virtù (lunga vita, prosperità, intelligenza, bellezza, arte, poesia, salute e forza).
Dove mettere sansevieria?
Coltivare la Sansevieria: dove posizionarla È una tipica pianta d’appartamento: sopporta benissimo il caldo, anche oltre i 30°C, e al contrario deperisce sotto i 10°C. Scegliamo una posizione luminosa non esposta direttamente ai raggi solari. Cresce anche in mezz’ombra ma tende a perdere le striature.
Come curare la Sanseveria in casa?
La Sanseveria ha bisogno di pochissime attenzioni: basta bagnare di rado, al solo scopo di inumidire leggermente il terriccio (in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno); non richiede spruzzature sul fogliame che non ama restare umido, ma ogni tanto è utile togliere la polvere.
Perché la Sanseveria marcisce?
Se le foglie iniziano a marcire alla base, vuol dire che la pianta è stata annaffiata in maniera eccessiva e le radici stanno marcendo. Tagliare anche le foglie colpite e trattare tutte le superfici di taglio con una polvere a base di zolfo. In seguito, rinvasare avendo cura di regolare meglio le annaffiature.
Quando fiorisce la Sanseveria?
Fioritura. Raramente la Sanseviera fiorisce in appartamento. I fiori della Sansevieria , molto piccoli, sono raccolti in una infiorescenza a spiga di colore bianco-verdognolo e sono abbastanza profumati. La fioritura avviene in autunno o in inverno a seconda dell’ambiente in cui la pianta è coltivata.
Perché la Sanseveria ha le punte secche?
Se noti punte secche e marroni sulla tua pianta, è molto probabile che sia causato da annaffiature poco frequenti. Anche se la cosiddetta lingua di suocera può sopportare lunghi periodi di siccità, trae comunque beneficio da annaffiature regolari.
Come si annaffia la Sansevieria?
per quel che concerne la necessità idrica la Sansevieria deve essere trattata come una pianta grassa, quindi la si deve annaffiare solo nel momento in cui il terriccio si asciuga, altrimenti il rizoma marcirebbe. Soprattutto durante l’inverno le annaffiature non dovrebbero superare una volta al mese.
Perché la Sanseveria perde le foglie?
Annaffiatura. Come detto prima, la sansevieria è una pianta succulenta quindi non ha bisogno di molta acqua. Spesso però questo equivale a dire che le si dà l’acqua quando uno se lo ricorda. Se le foglie invece cadono verso il basso significa il contrario: ovvero troppa acqua.
Quando annaffiare la sansevieria?
Perché muore la Sansevieria?
Il problema più comune che può far morire la tua sansevieria è il marciume radicale, causato da un’annaffiatura eccessiva, specialmente nei mesi invernali.
Come salvare la Sansevieria?
L’unico pericolo è la putrefazione delle radici nel caso di un’eccessiva irrigazione. Se dovesse accadere per salvare la Sansevieria è necessario eliminare l’acqua in eccesso e trapiantarla in un terreno più asciutto.
Come far crescere la Sanseveria dritta?
Per assicurarti che la pianta cresca uniformemente e che tutte le foglie siano adeguatamente esposte al sole, ruota il vaso di circa 90°. In questo modo la pianta crescerà dritta in verticale e non penderà da una parte. Il metodo più facile per ricordarti di farlo è girare il vaso ogni volta che annaffi la sansevieria.
Come si cura la Sansevieria?
La Sansevieria è una pianta abituata al clima secco che predilige luoghi tiepidi, ma soprattutto asciutti. Per prendersi cura della Sansevieria è necessario interrarla in vasi profondi, questo permette al suo rizoma sotterraneo, di svilupparsi e allargarsi liberamente.
Come concimare la Sansevieria?
Come e quando concimare la Sansevieria. Per concimare la Sansevieria è sufficiente del buon fertilizzante per piante sempreverdi, perciò una miscela per le specie vegetali che sviluppano molte foglie. Dunque è consigliabile usare un prodotto che abbia una quantità elevata in azoto, il macroelemento che favorisce lo sviluppo delle parti verdi.
Cosa è la Sansevieria trifasciata?
La Sansevieria trifasciata è una specie molto diffusa tra le piante ornamentali da appartamento. Il suo fogliame è formato da bellissime foglie lucide e carnose, dalla forma lunga e lanceolata, con macchie color verde scuro, screziate di giallo.
Come bagnare la Sansevieria?
Perciò per bagnare la Sansevieria in modo da dissetare correttamente il suo apparato radicale, è consigliabile farlo a terriccio asciutto, come per le piante grasse, evitando che il suo delicato rizoma possa marcire. La Sansevieria non ama gli ambienti umidi, dunque non va sottoposta a nebulizzazioni.