Sommario
Che spagnolo si parla in Spagna?
castigliano
La lingua ufficiale della Spagna è lo spagnolo o castigliano, ma vengono parlate altre lingue che hanno statuti differenti. Il castigliano ha lo statuto di lingua ufficiale. In alcune regioni o nelle comunità autonome ci sono lingue che hanno lo statuto di co-ufficialità col castigliano.
Chi vive a Barcellona come si chiama?
Gli abitanti di Barcellona si chiamano barcellonesi. In spagnolo gli abitanti di Barcellona vengono detti “barcelonès” al singolare quindi “barceloneses” al plurale. In catalano gli abitanti di Barcellona vengono invece detti “barcelonins”.
Come sta vivendo la Spagna nel XXI secolo?
Dalle soglie del XXI secolo, la Spagna sta vivendo una rivoluzione nell’architettura contemporanea e architetti spagnoli come Rafael Moneo, Santiago Calatrava, Ricardo Bofill e molti altri hanno guadagnato fama mondiale. Auditorio di Tenerife, opera di Santiago Calatrava.
Qual è l’origine del nome spagnolo?
Lo stesso argomento in dettaglio: Spagna (etimologia del nome). Il nome di España deriva dal latino Hispania, termine utilizzato dai romani fin dal III secolo a.C. per indicare l’intera penisola iberica e l’insieme delle province, da essi costituite, che successivamente la conformeranno.
Quali sono i confini della Spagna?
I confini della Spagna sono formati per il 72% (4.964 km) dal mare e per il 28% (1.917 km) da terra. Il Mare di Cantabria ( Golfo di Biscaglia ) si trova a nord, il Mar Mediterraneo e il Mare delle Baleari a sud e sud-est, il Portogallo e l’ Oceano Atlantico a ovest e la Francia e Andorra a nord-est, lungo i Monti Pirenei .
Quali sono le comunità autonome della Spagna?
La Spagna è suddivisa in 17 comunità autonome ( comunidades autónomas, al singolare: comunidad autónoma) che sono ulteriormente suddivise in 50 province, più due città autonome: Ceuta e Melilla (designate ufficialmente come Plazas de Soberanía en el Norte de África ). Gibilterra è rivendicata dalla Spagna.