Sommario
Che tipi di pignoramento esistono?
31 Ago Tipi di Pignoramento e recupero crediti
- VARIE TIPOLOGIE DI PIGNORAMENTO, EFFICACIA E PROBLEMATICHE.
- Il pignoramento immobiliare.
- Il pignoramento presso terzi.
- Conti correnti.
- Stipendi, compensi, pensioni, ecc.
- Rapporti contrattuali (crediti)
- Il pignoramento mobiliare presso il debitore.
- Beni mobili.
Come faccio a sapere se ho un pignoramento?
In verità, tutto ciò è necessario per sapere se su un immobile c’è un pignoramento o un ipoteca è effettuare una ispezione ipotecaria. Detto in termini concreti per verificare se la casa è stata pignorata basta andare all’Agenzia delle Entrate, Ufficio del territorio, con i dati catastali dell’immobile in questione.
Quando si può chiedere il pignoramento?
Pignoramento e precetto Al pignoramento si giunge dopo che il creditore ha provveduto a notificare al debitore il titolo esecutivo e il precetto. Il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notificazione non è iniziata l’esecuzione.
Cosa rischia il nullatenente?
Assolutamente niente. Sia il creditore un privato o che sia il fisco. Questo perché un soggetto non può essere obbligato ad adempiere ad una prestazione per lui impossibile. Quindi, nessuna sanzione amministrativa, nessuna sanzione penale, ne tanto meno segnalazioni alla Centrale Rischi.
Quali sono i pignoramenti mobiliari?
Il pignoramento mobiliare presso il debitore è un atto dell’esecuzione, che consiste nella richiesta rivolta dal creditore all’ufficiale giudiziario, di ricercare, individuare ed apprendere le cose mobili del debitore per soddisfare il credito contenuto nel titolo esecutivo e nel precetto.
Cosa può essere oggetto di pignoramento?
I beni pignorabili sono di tipo mobiliare (complementi d’arredo, gioielli, denaro contante), immobiliare (prima casa o case di villeggiature) e dei crediti. La legge stabilisce anche un elenco di beni non pignorabili. e quindi esclusi dalla procedura di pignoramento.
Quali sono le esecuzioni mobiliari?
L’espropriazione mobiliare è un procedimento esecutivo giudiziario che ha ad oggetto i beni mobili di proprietà del debitore, che vengono sottratti coattivamente al possessore con il pignoramento al fine di soddisfare il creditore con la loro vendita o la loro assegnazione.