Sommario
Che tipo di carta si usa per il quilling?
La carta non deve essere troppo rigida , l’ideale è un foglio di carta colorato di formato A4 ( 210 x 297 mm ) ,grammatura 100/200 gr, per quanto riguarda la larghezza della striscia varia dai 2 ai 10 mm in base al lavoro che si deve creare, ad esempio per decorare i biglietti d’auguri e scatoline è consigliabile usare …
Come si fa la tecnica del quilling?
Con il termine Quilling s’intende quella tecnica molto semplice che consiste nell’arrotolare delle striscioline di carta o di cartoncino, tagliate molto sottili, fino a formare dei ricciolini facilmente modellabili con le dita. In commercio esistono striscette di carta colorata già tagliata in diversi spessori.
Come tagliare la carta a strisce?
Il metodo per ottenere strisce di ogni forma e larghezza è prendere le misure sul foglio con righello e matita e tagliarlo su un piano da lavoro con un cutter da taglio di precisione. Questa soluzione, però, richiede tempo, pazienza e soprattutto avere una mano ferma.
Che cosa significa quilling?
Il quilling è un’arte conosciuta già nell’antichità e viene anche chiamata filigrana di carta. Principalmente si trattava di lavori per l’arte sacra, conosciuta poi anche come arte decorativa nel periodo Stuart (1603-1714) per impegnare il tempo delle signore dell’alta società.
Come tagliare più fogli?
La soluzione ideale per chi ha bisogno di tagliare velocemente elevati volumi di carta è una taglierina a leva o a ghigliottina. Utili anche per tagliare materiali più resistenti, come la pelle o la plastica, questa tipologia di taglierina offre il vantaggio di lavorare con precisione, sicurezza e velocità.
Come strappare carta?
Prendi un po ‘di carta straccia o gratta e fai una lacrima. Le probabilità sono che se sei destrorso, la tua mano destra tira il foglio verso di te; se sei mancino la tua mano sinistra ha fatto lo stesso. La tua mano dominante tende a “condurre” la direzione dello strappo verso sinistra o destra.