Che valore deve avere il MOL?
Come Valutare il MOL Generalmente, il valore che indica il MOL, per fare in modo che l’azienda si possa considerare in grado di affrontare i suoi impegni, deve superare almeno il 10%. Meglio se si assesta tra il 15% e il 20%, ottimo se supera il 20%.
Cosa esprime il rapporto tra MOL e fatturato?
Il MOL è l’autofinanziamento “potenziale” in quanto identifica il flusso che potenzialmente l’impresa originerebbe dalla gestione corrente se tutti i ricavi fossero stati riscossi e tutti i costi correnti fossero stati pagati nell’anno.
Come interpretare il MOL?
Un MOL positivo indica che ci sono buone prospettive per il futuro dell’azienda, mentre un MOL negativo o inferiore alle aspettative va considerato come un campanello d’allarme che suggerisce di rivedere le strategie di investimento.
Cosa rappresenta il MOL?
Il Margine Operativo Lordo (MOL o EBITDA -Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) considera solo la gestione caratteristica dell’impresa e si ottiene sottraendo al valore della produzione il costo della produzione, escludendo dal calcolo gli ammortamenti e le svalutazioni.
Che cosa esprimono il MOL e il margine lordo sulle vendite?
Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che esprime il reddito conseguito da un’azienda relativamente alla sola gestione caratteristica.
A cosa serve il MOL?
Il MOL fornisce una buona approssimazione del flusso di cassa operativo della tua azienda, ti consente di stimare le risorse finanziarie disponibili e ti permette di vedere se la tua gestione operativa sta generando ricchezza o meno.
Come funziona il MOL?
Il margine operativo lordo viene calcolato dividendo l’utile lordo per il ricavo lordo e moltiplicando il risultato per 100. Il risultato di questa operazione in percentuale rappresenta la quota di ricavi che può essere trattenuta dall’azienda come profitto.
Quando l EBITDA è buono?
Valori Ebitda * Ebitda tra il 10% e il 15%: discreto risultato; * Ebitda tra il 15% ed il 20%: buon risultato; * Ebitda superiori al 20%: formula imprenditoriale vincente; sono aziende che eccellono nel loro settore per tecnologia, marketing, servizio o per altri elementi particolarmente distintivi.
Cosa esprime il Margine Operativo Lordo?
L’indicatore che esprime la redditività della gestione caratteristica della tua impresa è il MOL: Margine Operativo Lordo.