Sommario
- 1 Che visione della vita avevano gli illuministi?
- 2 Quali sono le riforme politiche durante il periodo dell’illuminismo?
- 3 Quale idea di Rousseau e alla base delle moderne democrazie?
- 4 Cosa sostengono gli illuministi?
- 5 Quali furono le principali riforme introdotte dai sovrani illuminati?
- 6 Quali sovrani realizzarono le riforme?
Che visione della vita avevano gli illuministi?
Collegata alla visione illuministica della storia e alla fiducia nella ragione è l’idea fondamentale che il progresso dell’uomo, senza sottovalutare gli ostacoli posti dai diversi costumi e tradizioni, sia inarrestabile.
Quali sono le riforme politiche durante il periodo dell’illuminismo?
Le principali riforme furono soprattutto la giustizia, le attività economiche, l’ esercito, la burocrazia e l’ istruzione. L’illuminismo ha traghettato la civiltà europea dal vecchio al nuovo regime ricercando di applicare i principi di uguaglianza e libertà dei popoli.
Quale idea di Rousseau e alla base delle moderne democrazie?
La Sovranità è “infallibile”: essa non può sbagliare in quanto il sovrano, per il solo fatto di esistere, è sempre ciò che deve essere. Si tratta del postulato “democratico”: il corpo del popolo vuole sempre e comunque il bene di tutti e di ciascuno.
In che modo secondo Rousseau si può edificare uno Stato giusto?
Rousseau, rifiutando tale “cessione” di diritti, presuppone invece che l’individuo non abbia alcun diritto se non come cittadino di uno Stato e che tale apparteneneza si deve e si può realizzare solo sul piano di una associazione di persone, che sono poste su un piano di uguaglianza piena e completa.
Quali sono le principali idee degli illuministi?
L’illuminismo fu un movimento politico e sociale nato nel 1700 in Francia e poi diffuso in tutta Europa. I suoi obbiettivi furono l’affermazione dell’emancipazione, cioè la liberazione dell’uomo con la creazione dei suoi diritti. La concezione dell’intellettuale che proposero gli illuministi riguardava la cultura.
Cosa sostengono gli illuministi?
Gli illuministi sostengono che tutti gli uomini hanno il diritto di essere felici. La filosofia illuminista portò alla rivoluzione francese, ovvero alla lotta per cambiare la realtà. Voltaire: è il filosofo illuminista che ebbe più successo.
Quali furono le principali riforme introdotte dai sovrani illuminati?
In Austria ( e Lombardia):
- crea i catasti, cioè inventari precisi di tutte le terre possedute dalle persone.
- abolisce la servitù della gleba.
- aiuta artigianato e commercio.
- costruisce nuove strade.
- concede la libertà di religione.
- proibisce la tortura e impone leggi uguali per tutti.
- crea una scuola in ogni parrocchia.
Quali sovrani realizzarono le riforme?
I più importanti sovrani illuminati furono Maria Teresa d’Asburgo, Federico II di Prussia e Caterina II di Russia.
Quali sono secondo Rousseau le caratteristiche della volontà generale in sé stessa è in rapporto ai diritti dei cittadini?
La volontà generale è per Jean-Jacques Rousseau un’idea, una verità oggettivamente esistente insita in ogni uomo al di là del fatto che esso la percepisca o meno. Il compito di ogni individuo è di scoprirla, e una volta riuscitoci egli non può rifiutarsi con onestà di seguirla.
Come si sono diffuse le idee illuministe?
Quali furono i mezzi ei luoghi di diffusione delle idee illuministiche? E i mezzi usati furono le accademie, la massoneria, i salotti, l’Enciclopedia, le lettere, i saggi. Il moltiplicarsi delle accademie Gli illuministi riuscirono a dare maggiore spazio, in esse, alle scienze naturali, fisiche e matematiche.