Sommario
Chi aderisce a uno dei rami del Buddismo?
I seguaci di buddhismo, chiamati buddisti, denominano loro stessi come Saugata.
Dove si diffuse il Buddismo?
A partire dall’India il buddhismo si diffuse nei secoli successivi soprattutto nel Sud-est asiatico e in Estremo Oriente, giungendo, a partire dal XIX secolo, anche in Occidente.
Chi è il Dio del buddhismo?
Il Buddha è una divinità? Spesso si suole affermare che il Buddha sia l’equivalente del Dio cristiano.
Cosa si deve fare per essere un buddista?
astenersi dal rubare; astenersi dall’erronea condotta sessuale; astenersi dall’uso di un eloquio volgare o offensivo e dal mentire; astenersi dall’alcool o dalle sostanze che alterano la lucidità mentale.
Quali sono le principali correnti del Buddhismo?
Il buddhismo è caratterizzato da diverse correnti: le principali sono rappresentate dalle scuole Theravada, Mahayana e Vajrayana
Quali sono i canoni del Buddhismo?
Fra i testi più antichi del buddhismo si annoverano i cosiddetti canoni: il Canone pāli (o Pāli Tipitaka), il Canone cinese (大藏經, Dàzàng jīng), e il Canone tibetano (composto dal Kangyur e dal Tenjur) così denominati in base alla lingua degli scritti.
Qual è la storia del Buddhismo?
La storia del buddhismo inizia nel V-VI secolo a.C., con la predicazione di Siddhārtha Gautama. Nel lungo periodo della sua esistenza, la religione si è evoluta adattandosi ai vari Paesi, epoche e culture che ha attraversato, aggiungendo alla sua originale impronta indiana elementi culturali ellenistici, dell’Asia Centrale, dell’Estremo
Quali sono gli insegnamenti del Buddhismo?
Gli insegnamenti del Buddhismo: le 4 nobili Verità. Ci sono poi alcuni insegnamenti centrali del Buddha, conosciuti come le Quattro Nobili Verità, fondamentali nel percorso verso l’illuminazione, che sono: la verità della sofferenza: la vita comporta sofferenza (vecchiaia, malattia e morte).
https://www.youtube.com/watch?v=pH81lThp690