Chi controlla gli scarichi?
n. 152/2006 e s.m.i. e della L.R. n. 26/2003 l’autorità competente al controllo degli scarichi in ambiente è la Provincia o la Citta metropolitana, cui spetta anche il rilascio delle autorizzazioni.
Cosa sono gli scarichi abusivi?
Gli scarichi nel sottosuolo derivanti da qualsiasi attività civile o industriale sono categoricamente vietati, mentre quelli su suolo o strati superficiali del sottosuolo sono di norma vietati fatta eccezione per quelli domestici (RR 3/2006) e per quelli derivanti da attività industriali o urbane.
Chi si occupa delle fogne?
E’ facoltà dell’Amministrazione Comunale o dell’Ente gestore impianti depurazione imporre l’installazione di impianti di pretrattamento o grigliatura delle acque di scarico, quando tali scarichi possano pregiudicare il corretto funzionamento del sistema fognario o dell’impianto di depurazione.
Cosa sono gli scarichi urbani?
Per acque di scarico urbano si intendono quelle contenenti residui metabolici (feci e urine), delle attività domestiche e del dilavamento delle strutture urbane (tetti, strade ecc..).
Quali sono gli scarichi domestici?
Gli scarichi domestici sono quelli provenienti da attività di tipo domestico, come per esempio scarichi di lavandini e servizi igienici. La normativa prevede che gli agglomerati con un numero di abitanti equivalenti (AE) superiore a 2000 devono essere provvisti di rete fognaria per le acque reflue urbane.
Cosa causano i gas di scarico?
I gas di scarico delle auto contribuiscono, infatti, ad aumentare sensibilmente le emissioni inquinanti di anidride carbonica nell’atmosfera, aggravando il problema dell’effetto serra, che impedisce il disperdersi del calore e genera un pericoloso innalzamento della temperatura.
Dove vanno a finire gli scarichi del water?
L’infrastruttura fognaria è un complesso labirinto invisibile sotterraneo che permette la raccolta e il convogliamento delle acque reflue domestiche, industriali e urbane, che dopo essere state sottoposte a trattamenti chimici finiscono nelle foci dei fiumi o direttamente in mare.